a caldonazzo, calceranica e tenna 

Blogger e attiviste per i diritti  

“Donne in difesa di”: Yaku, Cci e Csv organizzano incontri e scambi


di Maddalena Di Tolla Deflorian


TRENTO. Donne che difendono i diritti umani, l’ambiente, regole sociali eque, donne che per questo si scontrano con vari poteri, a volte subiscono abusi, torture, incarcerazioni ingiuste.

Saranno loro le protagoniste di un percorso misto fra educazione, informazione, confronto e interscambio internazionale, che inizierà domani con tre incontri in Valsugana (a Calceranica, Caldonazzo e Tenna), per passare da una conferenza internazionale e tavola rotonda il 24 novembre a Trento.

Si chiama “Donne in difesa di” e lo organizza Yaku onlus, con il sostegno del Centro Servizi per il volontariato CVS Trentino, il CCI di Trento e i tre comuni interessati dagli appuntamenti. L’iniziativa ha il sostegno dell’assessorato provinciale alle pari Opportunità. Ieri mattina è stata presentata la rassegna al Centro per la cooperazione internazionale CCI in presenza dell’assessora provinciale Sara Ferrari, di Giorgio Casagranda del CSV, di Elisa Rapetti del CCI, di Francesca Caprini di Yaku e delle tre vicesindache di Caldonazzo (Elisabetta Wolf), Calceranica (Cinzia Tartarotti) e Tenna (Loredana Camin). Le tre rappresentanti locali hanno espresso soddisfazione perché un grande tema arriva così in periferia.

Si proseguirà poi con appuntamenti di formazione in dicembre e nel 2018 con un interscambio di attivisti fra Trentino e Colombia. Il titolo del progetto è “Donne in difesa di”, e porterà sul nostro territorio testimoni da Etiopia, Colombia, Medio oriente, e relatori locali e italiani, a parlare a cittadini, studenti, operatori del terzo settore. Il primo appuntamento sarà appunto l’8 novembre alle 20, a Calceranica al lago, alla Casa delle Associazioni. Si parlerà di “In difesa di madre terra” e landgrabbing, con Agitu Ideo Gudeta, attivista etiope, e con Caterina Amicucci, attivista e blogger. Gli altri due appuntamenti di valle saranno il 16 novembre a Tenna (in Sala consiliare) alle 20 e il 22 novembre a Caldonazzo, alla casa della Cultura (Ex Caseificio). Il 16 a Tenna interverranno Patrizia Fiocchetti, responsabile immigrazione della coop Noncello di Pordenone, e Luisa Del Turco, direttrice del Centro Studi Difesa Civile. Il 22 a Caldonazzo parleranno della situazione in Colombia Tatiana Roa Avendano, presidente dell’associazione colombiana Censat agua viva, e Francesca Caprini, giornalista ed esponente dell’associazione Yaku.

Gli appuntamenti di novembre, in preparazione del 25 del mese, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si concludono il 24 a Trento, con la conferenza internazionale organizzata al Centro per cooperazione internazionale di vicolo San Marco, alle 19. Prima, alle 17, si svolgerà la tavola rotonda di presentazione della Rete In difesa di, con l’intervento di Francesco Martone, portavoce della Rete. Sono invitate le associazioni del territorio.















Scuola & Ricerca

In primo piano