Bici sul treno: più spazi «fuori stagione»

Valsugana, da settembre triplicati i posti. Ferrovia del Brennero, in autunno sei nuovi treni con allestimenti speciali



TRENTO. Il servizio di trasporto delle biciclette sui treni, lanciato dalla Provincia nel 2010 quando con la collaborazione di Trenitalia si mutuò dalla Trento-Malè la soluzione di togliere i sedili per il periodo estivo da una carrozza, sta riscuotendo un crescente interesse tra il pubblico, sia residente che in vacanza in Trentino. Tanto che la Provincia ha deciso di potenziarlo: sfruttata prevalentemente nei mesi più caldi, questa formula verrà estesa, seppur con numeri più bassi, anche in altri periodi dell’anno.

La novità principale, che riguarda la Valsugana, debutterà a settembre, «quando i treni, anche in configurazione normale, trasporteranno sempre almeno 6 biciclette (in luogo delle attuali 2) grazie ad un progetto di adattamento in corso di esecuzione nelle prossime settimane», spiega Roberto Andreatta, dirigente del servizio trasporti pubblici della Provincia. Essendo le corse giornaliere 40, si passerà quindi da 80 a 260 bici trasportabili al giorno.

Quanto al periodo estivo, come negli anni scorsi, dal 9 luglio ognuna delle oltre 40 corse dei treni fra Trento e Bassano saranno, per tutta la bella stagione, “allestite” per il trasporto di 32 biciclette.

Tutti i treni in servizio sulla ferrovia della Valsugana tra Trento e Bassano (15 Minuetto) saranno predisposti da Trenitalia e Trentino Trasporti Esercizio, che gestisce 26 corse giornaliere, in modo tale da garantire per le oltre 40 corse giornaliere il trasporto di 32 biciclette al seguito dei viaggiatori. L'allestimento consiste nello “sgancio” dei sedili di una carrozza, che poi viene ripristinata per l’inizio di settembre.

Anche sulla Ferrovia del Brennero, fra Verona e Bolzano, i treni sono attrezzati per il trasporto delle biciclette (in numero variabile da 6 a 18) al seguito del viaggiatore.

In autunno - e questa è un’altra novità annunciata da Roberto Andreatta - «arriveranno poi 6 nuovi treni “Coradia”, ognuno dei quali trasporta ordinariamente 20 biciclette e d'estate 30».

Per quanto riguarda la Ferrovia Trento-Malè-Marilleva, dall'1 luglio e fino al 31 agosto 2016, come ormai da tradizione, nella tratta tra Mostizzolo e Malè saranno presenti 4 coppie di treni (8 le corse nell'arco della giornata) in grado di trasportare fino a 60 biciclette al seguito.

Dal 20 luglio, poi, al termine del periodo di interruzione per lavori in una tratta della linea, una coppia di treni sarà attrezzata con 18 porta-bici, per il sempre più richiesto servizio “treno + bici” sulla tratta Trento Marilleva (treno in partenza da Trento alle ore 8.08 per Marilleva e treno in partenza da Marilleva alle ore 17.10 per Trento).

Il prezzo per il trasporto della bicicletta (che resta immutato) è di 2 euro per i viaggi con origine e destinazione all'interno del territorio provinciale; corrisponde invece al costo del passeggero per i viaggi che superano il confine tariffario di Primolano, Borghetto e Mezzocorona.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti