Baselga, in via Battisti cantiere chiuso a fine mese

Sarà anticipata la sospensione dei lavori per evitare problemi in vista del Natale Sul lungolago si tagliano alcune piante per poi sistemare la passeggiata


di Giannamaria Sanna


Si sta avvicinando la stagione invernale e sull’altopiano pinetano i lavori di sistemazione di via Cesare Battisti, annuncia il sindaco Ugo Grisenti, subiranno la sospensione programmata, per essere ripresi e ultimati in primavera.

«In un primo momento lo stop doveva avvenire verso l’8 di dicembre -spiega ilo sindaco -, in seguito a contatti con il direttore lavori e incontri anche con i tecnici della Provincia, invece, ultimati i lavori del secondo settore con la posa dei cubetti di porfido e l’asfaltatura della strada, il cantiere sarà smantellato prima della fine di novembre, quindi un po’ prima del previsto per cercare di evitare di ritrovarsi con la strada chiusa o impedita nell’immediata prossimità delle feste natalizie».

La sistemazione dei marciapiedi e dei sotto servizi dell’arteria provinciale, iniziata il 17 settembre scorso è proseguita con senso di responsabilità e di collaborazione, come auspicato nell’incontro fra sindaco, e abitanti la strada. Molti sono stati, infatti, i problemi trovati anche in questa seconda tornata di lavori nel tratto tra il Lion’s Pub e il negozio Jolly giocattoli. La prima aveva riguardato quello tra Comune - Monumento ai Caduti, ma sono stati risolti prontamente. Ma a Baselga di Piné, approfittando del bel tempo, un cantiere si chiude e un altro si apre.

Da alcuni giorni si nota un grande fervore sull’incrocio della Serraia. Si tratta dei lavori di sistemazione del lungo lago con il taglio dei vecchi alberi che ombreggiavano i giardini per permettere di proseguire con la sistemazione delle rive.

«Sono alcuni alberi ammalati - dice il direttore lavori - che saranno sostituiti con piante giovani e sane in primavera, e altri che devono lasciare lo spazio alla passeggiata e al ponte che collegherà il lago del lato parco giochi, con quello del versante bar Imbarcadero. Se il tempo rimarrà favorevole, poi, si proseguirà con lavori di sbancamento e di rifacimento del piano giardino per poter posizionare le lastre di porfido, nella prossima primavera, quando verrà spostato anche il capitello dell’incrocio. I lavori che, invece, non avranno interruzione sono quelli che riguardano la sponda sud del lago della Serraia».

«Proprio in questi giorni - dice infine il sindaco - la Provincia ci ha concesso la possibilità di proseguire nella sistemazione a scogliera della sponda che arriva fino al Lido con la posa di grossi massi a secco».

Con i lavori pubblici di quest’ultimo decennio Baselga di Piné sta cominciando a riappropriarsi della propria dignità e bellezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs