Antitrust, multa all'Ina per falsi solleciti

Per "pratica commerciale scorretta" l'Antitrust ha inflitto una sanzione di 150.000 euro all'agenzia di Rovereto dell'Ina Assitalia



ROVERETO. Per "pratica commerciale scorretta" l'Antitrust ha inflitto ad Ina Assitalia una sanzione di 150.000 euro relativamente all'agenzia di Rovereto. Secondo quanto accertato dall'Antitrust, l'agenzia inviava solleciti di pagamento indebiti perché relativi a polizze scadute o disdettate.

L'Autorità ha ritenuto che questo comportamento "induceva in errore i consumatori perché le richieste perentorie di solleciti di pagamento possono spingere i destinatari - tratti in errore in ordine alla sussistenza del vincolo contrattuale e intimoriti dalla minaccia di azioni legali - a effettuare versamenti non dovuti".

Ina Assitalia replica sostenendo che "l'invio di pochi solleciti di pagamento effettivamente rilevanti è stato operato dagli agenti di Ina in assoluta buona fede e gli errori in cui sono incorsi sono stati determinati dalla "nebulosa" conoscenza delle situazioni contrattuali dei clienti".













Scuola & Ricerca

In primo piano