Ancora caldo record, venerdì le prime piogge

Le temperature di questi giorni superano di cinque gradi la media stagionale . Meteotrentino: «E’ l’anticiclone africano, ma sta arrivando una perturbazione»


di Silvia Siano


TRENTO. La morsa del caldo non si allenta. Anche la giornata odierna, secondo le previsioni di Meteotrentino, sarà bollente, con picchi di 34-36 °C nelle ore più calde. Solo in alta quota è atteso qualche rovescio, dovuto all’avvicinarsi di una perturbazione atlantica.

«Dovremo pazientare ancora qualche giorno - commenta il previsore di Meteotrentino, Erica Cova - perché le temperature si abbassino. Da giovedì dovremo scendere intorno ai 33 gradi per effetto di una perturbazione che si sta avvicinando all’arco alpino». Una magra consolazione per chi oggi vorrebbe essere con i piedi a mollo nell’acqua per trovare un po’ di refrigerio: non sono gli odierni 36 gradi a sbancare la colonnina del mercurio, perché la temperatura più alta a Trento, è stata registrata nel 2009, con 37.2 °C.

Certo i valori sono comunque superiori alla media.

«La temperatura tipica di questa decade - prosegue l’esperta di Meteotrentino - è di 29 °C, quindi siamo di cinque gradi sopra i valori medi».

Ma avverte la meteorologa, non ci si deve sorprendere: «Nonostante i nomi fantasiosi, è sempre l’anticiclone africano a portare temperature così elevate. Ed anzi fino ad ora, è andata bene, perché a parte i primi giorni di luglio, quando abbiamo avuto temperature anche di 35 °C, per il resto l’anticiclone è rimasto ai margini dell’arco alpino e abbiamo avuto il clima tipico della zona in questo periodo, ossia caldo alternato a rovesci».

Perché l’aria rinfreschi, bisognerà attendere venerdì, quando, secondo le tendenze indicate da Meteotrentino, già nella prima mattinata, dovrebbe piovere in modo consistente e la temperatura massima scendere intorno ai 29 °C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano