Ambiente, ecco la campagna "aria pulita"

Intesa tra i principali Comuni per promuovere comportamenti virtuosi



TRENTO. Una nuova campagna di sensibilizzazione verso i cittadini per il rispetto delle abitudini che preservano la qualità dell'aria: partirà a febbraio in Trentino e riprenderà con l'autunno, in ottobre. Ad annunciarla oggi è stato il vicepresidente e assessore all'Ambiente della Provincia autonoma, Alberto Pacher, che con l'occasione ha spiegato come l'amministrazione intenda anche proporre un nuovo bando per il miglioramento energetico degli edifici, come già fatto nel 2009.

Un provvedimento, quello del nuovo bando, che incentivando le ristrutturazioni intende anche favorire la ripresa di uno dei settori che più stanno subendo la crisi economica, cioè l'edilizia. Altra iniziativa della Provincia sarà avviare "con la Comunità di valle della Valle di Sole, nell'abitato di Bolentina - ha spiegato Pacher - una sperimentazione con elettrofiltri di nuova concezione per gli impianti di riscaldamento domestici, per verificarne la capacità di abbattimento delle polveri. Se la sperimentazione avrà successo, incoraggeremo l'adozione degli elettrofiltri a tutto il territorio".

La campagna di sensibilizzazione, che vede tra i problemi principali su cui mantenere l'attenzione quello delle polveri sottili, intanto vede impegnato con la Provincia autonoma il Consiglio delle autonomie locali, con il concorso dei principali Comuni del Trentino. A sottolineare l'importanza delle sinergie è stato il sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi, delegato all'ambiente del Consiglio delle Autonomie.

"Se guardiamo la tendenza degli ultimi anni vediamo un miglioramento progressivo, a cui concorrono naturalmente diversi fattori, in parte climatici, ma certamente anche legati alla riduzione delle fonti inquinanti, con il rinnovo del parco macchine circolante, il miglioramento del patrimonio edilizio e così via",a detto ancora Pacher.

"Nel 2011 - ha riferito Pacher - abbiamo tuttavia registrato anche un aumento degli sforamenti delle polveri sottili, il pm10, a Trento e Borgo Valsugana, che hanno superato il limite annuale dei 35. Nel primo mese del 2012, quale che sia il significato di questo dato, abbiamo registrato 7 superamenti della media giornaliera di pm10 a Trento, 9 a Borgo, 3 a Riva del Garda, 2 a Rovereto, 1 nella Piana Rotaliana. Certamente la mancanza di piogge ha giocato a sfavore, tuttavia non dobbiamo abbassare la guardia".

In quest'ottoca Pacher ha evidenziato i comportamenti virtuosi che verranno chiesti ai cittadini con la nuova campagna "la rinuncia all'auto privata, l'abbassamento della temperatura domestica a 18-20 gradi Celsius e l'uso corretto della stufa a legna".













Scuola & Ricerca

In primo piano