All’austriaca Kathrein il Premio solidarietà alpina

La cerimonia a Pinzolo il 22 settembre. Medaglia alla memoria a Massimiliano Puntar



TRENTO. Andrà all’austriaca Silvia Kathrein la targa d’argento del 41° Premio di Solidarietà Alpina che annualmente premia a Pinzolo, in Trentino, persone protagoniste di atti spontanei e grandi sacrifici per salvare una vita. Silvia Kathrein è indicata dal Corpo del Soccorso Alpino Austriaco come “protagonista eroica di una serie di salvataggi col cane da valanga nella gigantesca slavina di Galtuer in Tirolo”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 settembre. La “medaglia d’oro alla memoria”, dedicata ai familiari di chi abbia perso la vita nel soccorrere quanti si trovavano in difficoltà, quest’anno ricorda la figura di Massimiliano Puntar, appassionato speleologo morto nel 1990 a 22 anni nel portar assistenza ad un compagno ferito nell’abisso Veliko Strego sul versante sloveno del monte Canin.

Durante l’intervento venne colpito da un sasso instabile che gli provocò serie lesioni interne e stato di incoscienza. Si trovava a quota 1040, lontano solo 4,5 km dall’imboccatura della grotta e a poca distanza dall’infortunato che attendeva soccorso. Morì poco dopo.













Scuola & Ricerca

In primo piano