Alberghi, in Trentino prezzi alle stelle

L'indagine di "Trivago": Campiglio e San Martino aumenti dell'11%



TRENTO. Caro-neve per coloro che si metteranno in viaggio verso le Alpi questo mese: numerose località sciistiche hanno infatti ritoccato verso l'alto i listini tariffari rispetto allo scorso anno. A sostenerlo è il motore di ricerca hotel trivago.it secondo il quale Madonna di Campiglio (331 euro, +11%), Courmayeur (214 euro, +21%), Selva Val Gardena (256 euro, +14%), Cervinia (274 euro, +13%) e San Martino di Castrozza (247 euro, +11%) fanno registrare gli incrementi maggiori. Gli aumenti hanno fatto lievitare i listini alberghieri del Trentino-Alto Adige e della Valle d'Aosta, che segnano un incremento rispettivamente del 7 e del 3 per cento.

In controtendenza le mete lombarde, Livigno (170 euro, -7%) e Bormio (146, -5%), mentre Cortina d'Ampezzo registra una flessione del 21% delle tariffe a gennaio; una notte in camera doppia standard costa in media 256 euro questo mese.

Nonostante la neve si sia fatta attendere, la quasi totalità degli impianti dell'Appennino è in funzione. Le mete del centro Italia sono al momento le più convenienti, con un prezzo medio in camera doppia al di sotto dei 50 euro. In Toscana all'Abetone una camera doppia standard costa in media 93 euro, mentre in Abruzzo Roccaraso presenta listini medi di 91 euro a notte, seguita da Ovindoli a 87 euro. La località sciistica più economica della penisola è Nicolosi, alle pendici dell'Etna, dove al momento è aperto l'impianto di Linguaglossa. Un soggiorno in camera doppia ai piedi della vetta siciliana costa questo mese 67 euro.

La stagione della moda apre i battenti e i listini alberghieri si impennano nelle destinazioni delle sfilate più prestigiose. A Firenze dove avrà luogo Pitti Uomo, le tariffe registrano questo mese un aumento del 13%. A Milano, dove verranno presentate le collezioni autunno/inverno del 2012, incremento dell'11%, fino a 143 euro di media. In diminuzione i listini nelle altre principali località della penisola: Roma (107 euro, -7%), Venezia (129 euro, -4%), Napoli (84 euro, -5%), Palermo (80 euro, -4%).

Infine, prezzi hotel in flessione nelle principali destinazioni europee a gennaio, 35 delle 50 città prese in esame presentano listini in riduzione rispetto al mese scorso. In media una notte in camera doppia in Europa costa 105 euro, il 4 per cento in meno di dicembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano