Agricoltura trentina, aiuti per 20 milioni

Venti milioni di euro: è quanto ha pagato la Provincia agli agricoltori trentini per gli aiuti relativi al Pac, il piano di Politica agricola comune. Rispettata la scadenza che era fissata al 30 giugno



TRENTO. L'Agenzia provinciale per i pagamenti (Appag) - l'organismo pagatore per gli aiuti in agricoltura della Provincia - è riuscita, entro la scadenza del 30 giugno fissata dalla normativa comunitaria, a pagare gli aiuti diretti relativi al primo pilastro della Politica agricola comune (Pac). Il totale dei pagamenti effettuati è pari a 20.095.494 euro e si riferisce in particolare ai titoli del Regime di pagamento unico per un importo di 7.123.421 euro.

Gli aiuti relativi al regime di sostegno specifico delle polizze assicurative per il settore ortofrutticolo ammontano a 12.320.180 euro, mentre il premio relativo alla qualità del latte è di 651.892 euro.

Soddisfazione viene espressa dall'assessore provinciale all'agricoltura Tiziano Mellarini. «Una buona notizia - dice Mellarini - che conferma la bontà del sistema di pagamento che la Provincia ha attivato ma che, soprattutto, dà ossigeno e motivazione ad un settore, quello agricolo, che sta affrontando con coraggio e determinazione un passaggio non facile. In questa tornata - aggiunge Mellarini - è stata superata la soglia del 98% dei pagamenti ammissibili. Un traguardo di assoluto rispetto. Ora l'Appag dovrà concentrarsi sulla soluzione dell'arretrato per il Piano di sviluppo rurale e sulla definizione dello schedario viticolo per favorire la completa applicazione della riforma comunitaria che riguarda il settore».













Scuola & Ricerca

In primo piano