Addio a Matassoni, “guida” di Itas 

Nei suoi 20 anni di direzione portò la Compagnia a una dimensione nazionale



TRENTO. Per vent’anni, dal 1968 al 1988, è stato direttore generale di Itas. Una scomparsa, quella di Aldo Matassoni, che lascia un grande vuoto proprio perché si tratta di una persona che ha saputo incarnare i valori più profondi e l’essenza della società. Matassoni aveva 94 anni e all’Itas aveva avuto ruoli di responsabilità fino agli anni 90. Viene ricordato non solo per il suo carisma e per la sua preparazione, ma anche per il suo ruolo di innovatore: fra le sue intuizioni, quella di sviluppare il ramo vita.

Agostino Bitteleri, per 31 anni dipendente di Itas (già responsabile del settore sinistri) e da 4 collaboratore, fu assunto sotto la sua gestione. «Lo ricordo come una persona molto equilibrata, riflessiva e prudente, caratterialmente molto rispettosa delle persone», dice. «Sotto la sua guida la Compagnia è passata dalla dimensione regionale a quella nazionale: un passaggio epocale, compiuto senza mai fare il passo più lungo della gamba e con grande attenzione all’andamento tecnico».

Il suo impegno si estese anche ad iniziative culturali, come il Premio letterario per il libro di montagna. Fu anche presidente della Fondazione trentina per la ricerca sui tumori.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs