l’opera

A Trento sorgerà il “giardino d’inverno” con sauna finlandese, bagno turco e zona relax

L’intervento nel 2023 al lido Manazzon: costerà 600mila euro. Il sindaco Ianeselli: «Non sarà una zona in cui trascorrere la giornata ma che consentirà a chi ne ha la possibilità di trascorrere qualche ora in sauna o a leggere e socializzare nell’area relax»



TRENTO. La città di Trento avrà il giardino d’inverno. Al termine della stagione, primi lavori al lido Manazzon. Nel 2023 l’opera – costo 600 mila euro – sarà fruibile tutto l’anno. Presentato dal sindaco Franco Ianeselli, dall’assessore Salvatore Panetta e dall’ingegner Giuliano Franzoi, il progetto preliminare redatto dall’architetta Anna Bruschetti del Servizio edilizia pubblica del Comune che prevede, nell’area nord est del lido Manazzon di via Fogazzaro, un edificio in legno con grandi vetrate che ospiterà sauna e bagno turco. All’esterno ci saranno solarium, pozzo freddo e vasca idromassaggio, per un totale di 490 metri quadrati. L’area bimbi migliorata, verrà spostata a sud est verso la spray zone.

Il progetto preliminare

Prevede un edificio di 109 metri quadrati di sedime, per un totale di 146 metri quadrarti coperti considerando la tettoia perimetrale, un solarium di 113 metri quadrati con una piccola vasca idromassaggio di 10 metri quadrati profonda mezzo metro per un totale, inclusa la zona a verde, di 490 metri quadrati di “Giardino d’inverno”. Costo dell’opera, che inizierà appena sarà terminata la stagione estiva in corso e che entrerà nel vivo al termine della prossima, la primavera del 2023, 600 mila euro.

Le parole del sindaco Ianeselli

Come ha detto il sindaco Ianeselli: «Non sarà una zona in cui trascorrere la giornata ma che consentirà a chi ne ha la possibilità, di trascorre qualche ora in sauna, nel bagno turco o a leggere e socializzare nell’area relax, in piena sicurezza e privacy. Considerando che l’area bambini con la piccola piscina ormai vetusta, verrà spostata nella zona con gli altri servizi per i più piccoli». Il “Giardino d’inverno” verrà realizzato in una versione più ampia rispetto a quanto previsto nel progetto preliminare approvato lo scorso febbraio. Inoltre, con l’assestamento di bilancio, sono stati aggiunti 600 mila euro alla spesa preventivata che prevedeva una “mini struttura” da 150 metri quadrati, ora più che triplicata.

Anche una sauna finlandese

Il progetto prevede – come ha detto l’ingegner Franzoi – la realizzazione di un piccolo edificio rivestito in legno, con grandi vetrate, collocato nell’area nord ovest del lido estivo, tra l’edificio con la piscina coperta e quella per i tuffi. All’interno sono previsti una sauna finlandese con accesso direttamente dall’esterno, una piccola zona relax con dei lettini ed un bagno turco. All’esterno sono previsti un pozzo freddo, delle docce ed una piccola zona solarium pavimentata in legno con una vasca idromassaggio oltre ad una piccola zona a verde. Il percorso esterno di accesso al piccolo edificio è protetto da una tettoia per fornire un riparo alle persone eventualmente in attesa di entrare nella sauna in caso di Aufguss. Sauna che ha dimensioni di 5 metri per cinque e potrà ospitare fino a 45 persone secondo gli schemi correnti di massimo affollamento in caso di Aufguss, Il bagno turco, con una panca perimetrale in pietra, è delle dimensioni di 5 metri per quattro, con una previsione di 15 utenti. Si potrà accedere al “Giardino d’inverno” dall’edificio principale su via Fogazzaro uscendo direttamente dagli spogliatoi esistenti o con un percorso privo di barriere architettoniche, direttamente dal piano vasca interno. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano