valle dei laghi 

A Lagolo la giornata di festa dedicata alle associazioni

LAGOLO. Anche quest’anno la “Festa delle Associazioni” è stato un successo per le numerose realtà che hanno aderito alla manifestazione organizzata dalla Comunità di Valle con il supporto della...



LAGOLO. Anche quest’anno la “Festa delle Associazioni” è stato un successo per le numerose realtà che hanno aderito alla manifestazione organizzata dalla Comunità di Valle con il supporto della Comunità Murialdo. Si tratta del progetto di promozione territoriale che da più di quindici anni sostiene la cittadinanza attiva, i giovani e le associazioni locali in un contesto di bacino valligiano, caratterizzato dalla costante migrazione di anno in anno nelle diverse località. Quest’anno si è tenuto a Lagolo, nel parco delle feste con l’annessa struttura ricettiva, che ha permesso di ovviare ai capricci del meteo. Le operazioni sono iniziate già in mattinata, con la collaborazione di Lilt e Sat, che hanno portato diversi escursionisti ad esplorare il territorio circostante, costituito non solo di suggestivi faggeti, ma anche di siti storici, come i resti delle trincee della prima guerra mondiale ed anche incantevoli panorami sulla valle; in tema di salute si è anche parlato, grazie all’intervento di un professionista, di alimentazione come prevenzione alle gravi malattie. All’interno della struttura del parco la mattinata è stata utilizzata dalle associazioni partecipanti per l’allestimento degli stand, con il pranzo comunitario preparato dai cuochi dei Nuvola della Valle dei Laghi. Il pomeriggio è stato dedicato alle attività: si sono esibiti i Bovari Svizzeri del Trentino Alto Adige Sudtirol con una sfilata folkloristica in cui i cani trainavano dei carretti; quindi si sono alternati il gruppo Vocis - volontari cinofili soccorso- con numerosi volontari e l’associazione Cavalcailvento per una cavalcata per grandi e piccini. Le ragazze dell'Ecomuseo hanno invece realizzato un laboratorio colorato e primaverile e non potevano mancare lo spazio Gioco a cura della comunità Murialdo e il truccabimbi con Valentina e Wendy. Per i più grandi all'interno della struttura è stato possibile raccogliere informazioni sulle realtà associative del territorio. Presenti le associazioni: Apeiron, Avis, Avulss, Cef, Caritas, la Comunità Murialdo, il Distretto Famiglie Valle dei Laghi, Ecomuseo, il Gruppo Giovani di Terlago, Lilt, il Piano Giovani, il Progetto Mozambico, Retrospettive, La dona de sti ani e Yamabushi Ryo. (m.b.).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs