arte e memoria

Trento, con un contest un nuovo murale per Fausto e Iaio

Il dipinto sarà realizzato sulla parete del liceo Da Vinci dall’artista o gruppo di artisti selezionati da una commissione. La scadenza per partecipare è il 19 aprile 



TRENTO. Mercoledì 19 aprile alle 12 è il termine ultimo per iscriversi al contest per realizzare un murale sulla parete di confine del Liceo da Vinci in via Madruzzo. L'opera – come spiegato dal sindaco Franco Ianeselli, dall’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli e da studentesse del da Vinci e del Vittoria – è un omaggio a Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, dovrà ispirarsi al testo ed ai 21 bozzetti realizzati dagli studenti dei licei da Vinci e Vittoria, integrandosi con le due opere già realizzate sul muro nel 2018 e nel 2019.

Il progetto, proposto dal Tavolo Street Art Trento, su un’idea del giornalista Carlo Martinelli, è un omaggio alla memoria di Fausto Tinelli, trentino di nascita e milanese d'adozione e Lorenzo Iannucci, che nel marzo del 1978 vennero assassinati nel capoluogo lombardo con otto colpi di pistola. Ad oggi i colpevoli non sono stati identificati, ma la loro storia non smette di insegnare a generazioni di ragazzi il valore dell'impegno politico e della pace. I bozzetti sono infatti il frutto del lavoro di ricerca compiuto dagli studenti sulla vita dei due ragazzi e sul tragico evento che ne ha decretato la fine.

Il nome di Fausto Tinelli, oggi sconosciuto soprattutto ai più giovani, a quarantacinque anni dalla sua morte violenta, diventa così parte della memoria della città, che lo ricorda attraverso la creatività degli studenti. L’opera andrà realizzata sullo storico muro dell'ex seminario, su una superficie di circa 48 mq (su una lunghezza di quasi 15 metri e un'altezza che va dai 2 metri e mezzo ai 3 metri e 30 – la planimetria e le foto del muro sono disponibili sul sito di trentogiovani) e in massimo quattro giornate, tra il 1 e l'8 maggio, per garantirne l'inaugurazione prevista per martedì 9 maggio.

È previsto un benefit di 3.000 euro lordi a copertura di tutte le spese sostenute come colori, attrezzatura, vitto e alloggio dell'artista o del gruppo di artisti. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito trentogiovani e dovrà essere inviata all’indirizzo edustrada@arianna.coop. La commissione, composta da rappresentanti del Tavolo Street art Trento e da studenti coinvolti nel percorso, selezionerà l’artista o il gruppo di artisti che realizzeranno l'opera basandosi su attinenza al tema, valorizzazione del percorso artistico svolto dalle scuole e dello spazio fisico, impatto estetico dell'opera e facilità di manutenzione, qualità artistica del progetto. Il nome del vincitore sarà annunciato il 28 aprile 2023. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito trentogiovani o chiamare il numero 340 3442400. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano