meteo

Temporali e vento forte: avviso di allerta gialla in Trentino

Dalle ore 16 di oggi, martedì 11 luglio, alle ore 12 di giovedì 13 luglio 2023 (foto Ansa)



TRENTO. Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) - temporali, vento forte, idrogeologica - dalle ore 16:00 di oggi, martedì 11 luglio 2023, alle ore 12:00 di giovedì 13 luglio 2023, su tutto il territorio provinciale.

Il promontorio africano che sta determinando temperature elevate inizia a cedere ed i flussi in quota, dalla serata odierna e fino a giovedì, tenderanno ad intensificare da sud ovest. Nelle ore più calde di oggi, specie in montagna, non è esclusa la possibilità di locali temporali di calore in moto verso est che, in caso di sviluppo, potranno risultare intensi ed a carattere grandinigeno. Nella sera e nella prossima notte il passaggio di una linea di instabilità potrà determinare lo sviluppo, da ovest verso est, di temporali anche intensi, grandinigeni, con frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette.

Nella mattinata di domani probabile temporaneo miglioramento, ma nuovi temporali, anche intensi, grandinigeni, con frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette, sono attesi dal pomeriggio sera di mercoledì e fino al pomeriggio di giovedì.

Le possibili criticità dunque possono derivare principalmente da erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Si potranno verificare inoltre disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi; evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti; evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili. Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.