«Sassi e non solo»: torna a Terragnolo l’arte dei muri a secco 

Inizia oggi tra Sega e Geroli la seconda edizione del festival dei paesaggi terrazzati, con una gara tra specialisti mondiali



TERRAGNOLO . Prende il via oggi a Terragnolo, tra le frazioni Sega e Geroli, la seconda edizione di “Sassi e non solo”, festival e concorso dedicato al paesaggio terrazzato e in particolare al muro a secco, principale caratteristica di questo tipo di paesaggio. L'evento, che lo scorso anno ha richiamato molto interesse, si deve alla collaborazione tra tutte le 11 associazioni di Terragnolo, con la collaborazione del Comune di Terragnolo, Tsm - Accademia della Montagna con specifico intervento della Scuola Trentina della Pietra a Secco, e Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati – Sezione Italia. L'evento principale è la gara che si terrà domani, tra le 9 e le 16, tra 7 squadre che si confrontano nella costruzione di una porzione di un muro a secco. Una competizione che premia la qualità del muro, non la velocità di esecuzione. La prima edizione ha visto la partecipazione di alcune squadre europee, quest'anno tra le 7 squadre - di cui 5 italiane - una in rappresentanza del Trentino, composta da maestri costruttori abilitati da Enaip e Accademia, una del Veneto, una dal Lazio, una in rappresentanza del Parco della Majella in Abruzzo, una dalla Puglia - tra cui una dalla Francia (Abps, “Artisans Bâtisseurs en Pierres Sèches”), e persino una dal Giappone (Dry Stone Valling School of Japan). Il riscontro della prima edizione è stato notevole, ancher per l’unicità dell’evento: si tratta della sola gara internazionale di questo genere. Ma c’è dell’altro: quest’anno il festival coinvolgerà i bambini dai 5 ai 12 anni, che proprio oggi, dalle 14 alle 16, si cimenteranno in una mini-gara di costruzione di un piccolo muro a secco, un muro in un box di legno con pietre selezionate. Per i più fantasiosi è anche prevista una gara che prevede la scelta del sasso più bello da trovare nel greto del Torrente Leno. Per le gare dei bambini ci sarà una giuria speciale, formata dai bambini di Terragnolo Nel festival ci sarà spazio per un momento di raccoglimento dedicato a canti e letture bibliche sul tema della pietra (domani tra le 10 e le 11), e per una lezione all'aperto del professore Antonio Sarzo che parlerà della tipologia, geologia e botanica del muro a secco.

Sia oggin che domani, per tutto il giorno, si potrà visitare l'Antica Segheria di Terragnolo dove sarà anche visitabile la mostra “acQUA! “Alla scoperta della molecola più preziosa”, realizzata in collaborazione con l'Appa. Le squadre saranno ospitate al Masetto dei Geroli, che realizzerà un laboratorio per i bambini con il collezionista di Sassi Luigi Lineri (info: tel. 3289343926). E stasera alle 20.30 alla Segheria ci sarà un ospite speciale: Franco Arminio, paesologo, poeta, scrittore, documentarista, direttore Artistico del Festival della Paesologia di Aliano, in provincia di Matera. Domani pranzo a base di polenta mora, gulasch e formaggio, con un assaggio gratuito di Fanzelto, il tipico pane sottile tradizionale preparato con grano saraceno. Una festa bio, senza plastica, con materiali biodegradabili e acqua del rubinetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano