musica

Rovereto, selezionati i 12 finalisti di UploadSounds 2023: in scena la finalissima

Stasera alle 21 allo Smart Lab l’atto conclusivo del concorso riservato alla musica giovanile



ROVERETO. Sono 3 trentini, 5 altoatesini e 4 tirolesi i 12 progetti musicali under 35 dell’Euregio selezionati dalla giuria tra i 100 iscritti al contest per la grande finale di UploadSounds 2023, che si svolgerà stasera, sabato 25 novembre allo Smart Lab di Rovereto. La premiazione dei vincitori e delle vincitrici del contest di UploadSounds e del miglior progetto under 21, avverrà alle 21 prima della grande festa finale che vedrà protagonista la musica di Johnny Mox e il dj set conclusivo di Fabrizio Mammarella.

I 12 finalisti sono, per il Trentino: Carpa, Pekorelle e Hålo. Per l’Alto Adige: Alex the Judge and the forbidden fruits, The Besides, Fanchi, Fanta e Lisa Pivetta. Per il Tirolo: Aylin, damark, Janka e Vera Gsenger.

Quella di oggi, sabato 25 novembre, sarà una giornata di audizioni per i 12 finalisti che si sfideranno davanti alla giuria composta da grandi nomi del mondo della discografia e della musica.

In palio un montepremi dal valore complessivo di 16.000 euro da investire in servizi mirati alla crescita professionale del proprio progetto musicale: 7.000 per il primo, 3.500 per il secondo, 2.000 al terzo e 3.500 per il miglior progetto under 21. I padrini della festa finale: Johnny Mox e Mammarella. Johnny Mox presenterà “Anni Venti”, il suo nuovo album interamente suonato e prodotto da Gianluca Taraborelli, che ritrae senza pietà il decennio che stiamo vivendo.

Tutto accelera: dai cambiamenti climatici a quelli nel campo della tecnologia, dalle relazioni sociali al mondo del lavoro, dai fenomeni migratori ai temi della salute mentale. Un nuovo lavoro cantato per la prima volta interamente in italiano. Fabrizio Mammarella, figura poliedrica nella musica, è selezionatore, produttore e proprietario di etichetta. Creatore di Telespazio, contribuisce al Movimento Italian Dance Wave con una vasta discografia. Capo di Emet, un'etichetta specializzata, si esibisce nei migliori club e festival globali, consolidando la sua presenza in Italia e Berlino. Che accompagnerà nella chiusura di questa edizione con un dj-set indimenticabile. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs