L'AVVISO URGENTE

Revocato l'allarme per fuoriuscita di sostanze gassose a Rovereto

In mattinata la Protezione civile aveva invitato la cittadinanza a stare a casa. La segnalazione giunta poco dopo le 10 fa dalla Suanfarma - ex Sandoz. Fugatti: Situazione sotto controllo.

LE IMMAGINI: In azione le squadre speciali dei vigili del fuoco e il nucleo Nbcr



ROVERETO. E' stato revocato dopo mezzogiorno l'allarme diffuso in mattinata dalla Protezione civile che consigliava precauzionalmente i residenti della zona di rimanere in casa a causa di una perdita dallo stabilimento farmaceutico Suanfarma ex Sandoz che ha provocato l'immissione di sostanze gassose in atmosfera: si tratterebbe di potassio clavulanato. Secondo il governatore Maurizio Fugatti la situazione è sotto controllo.

In azione le squadre speciali dei vigili del fuoco con il nucleo Nbcr e dell'Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione ambientale, intervenute a seguito di una segnalazione arrivata dallo stabilimento.

Allarme chimico all'ex Sandoz, in azione le squadre speciali dei vigili del fuoco

Sul posto stamani, 2 settembre, anche il nucleo Nbcr e dell'Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione ambientale, intervenute a seguito di una segnalazione arrivata dallo stabilimento di perdita di sostanze gassose. Presente l'assessore all'ambiente Carlo Plotegher (foto di Matteo Festi)

In azione le squadre speciali dei vigili del fuoco con il nucleo Nbcr e dell'Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione ambientale, intervenute a seguito di una segnalazione arrivata dallo stabilimento.

La perdita era stata individuata dalla squadra di emergenza della stessa Sandoz, che aveva comunque richiesto il supporto delle strutture provinciali.

In mattinata i vigili del fuoco erano usciti con i mezzi e gli altoparlanti per leggere messaggi alla popolazione di Marco e Lizzana, sobborghi a sud di Rovereto, perché la nube gassosa si sarebbe spostata in quella direzione. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»