All’ ex campo profughi 

Marco, vigilantes contro gli abusivi

Rovereto. Spostati i profughi, il centro di accoglienza di Marco è diventato praticamente sa subito ricovero per disperati. Che adattandosi alla meglio in due casette, ne hanno fatto la loro casa,...



Rovereto. Spostati i profughi, il centro di accoglienza di Marco è diventato praticamente sa subito ricovero per disperati. Che adattandosi alla meglio in due casette, ne hanno fatto la loro casa, per abusiva che fosse. Più volte cacciati, più volte tornati. In un clima di crescente insofferenza del paese, passato da un centro di accoglienza presidiato e controllato a una situazione del tutto fuori controllo e di totale precarietà. Per questo dopo le protesta le provincia ha deciso di correre ai ripari istituenzo un servizio di guardiania nelle ore notturne, che dovrebbe bloccare definitivamente l'occupazione abusiva delle strutture del centro. Se ne occuperà una azienda di vigilanza privata, con un presidio che sarà prima di tutto un deterrente importante e poi permetterà un immediato collegamento con le forze dell’ordine in caso di violazioni.

La stessa Provincia nelle ultime settimane ha denunciato all’autorità giudiziaria le occupazioni abusive e i danneggiamenti, e ora si attende che dalle autorità competenti “giungano le scelte conseguenti”.













Scuola & Ricerca

In primo piano