Dalla Corte dei Conti una “bomba” sulla Pirubi 

Richiesta danni da 600 milioni ai vertici Anas. Sarebbe stata illegittima la proroga della gestione di A4 e A31 del 2015. Per i Comitati è la pietra tombale sul completamento


Luca Marsilli


Rovereto. Per il gruppo di associazioni e comitati che si battono contro il completamento della a31 (la famigerata valdastico nord) è la fine del progetto. ma in realtà quali conseguenze possa avere il pronunciamento della corte dei conti del lazio, peraltro fino a questo momento solo anticipato da uno scoop del quotidiano romano “il tempo”, è quasi impossibile dirlo con certezza. comunque: la notizia per oggi è che la corte dei conti del lazio avrebbe giudicato illegittimo il rinnovo della concessione per l’autostrada a4/a31 senza una regolare gara pubblica. messa in moto nel 2015 da un esposto presentato dal senatore di i forza italia lucio malan.

Quel rinnovo era stato concesso proprio in considerazione del progetto di completamento della valdastico, che però al momento del rinnovo rimaneva del tutto ipotetico. troppo poco per “regalare” la gestione dell’autostrada, dalla quale alla collettività sarebbero potuti arrivare ben altri benefici. quasi enormi, visto che nella sua decisione la corte dei conti fisserebbe in 600 milioni il risarcimento dovuto dai vertici dell’anas.

A questo punto un ulteriore elemento si aggiunge ad un quadro già complicatissimo. col progetto bocciato dal consiglio di stato (in una sua variante), sostenuto soprattutto dalla lega nord che nelle ultime settimane è però uscita dal governo nazionale, dove ha lasciato il movimento 5 stelle, assolutamente contrario. e con le comunità loali, sia venete che trentine, che fino ad oggi si sono espresse quasi all’unanimità contro il completamento. secondo i comitati la corte dei conti, sancendo l’irregolarità della proroga della concessione, dovrebbe far uscire di scena di fatto l’unico attore che convintamente sostiene il progetto: il concessionario. se sia una lettura amministrativamente corretta lo dirà il tempo.

Espressa la piena soddisfazione per una conclusione che “dà ragione ai cittadini, comitati, associazioni e amministrazioni locali che da anni sollevano le proprie obiezioni ad un'opera devastante e costosissima, ma soprattutto inutile, nell'indifferenza della politica e dei potenti stakeholders che dai loro megafoni da un ventennio annunciano l'inizio dei lavori” i comitati sia veneti che trentini contro la valdastico nord promettono che continueranno “a fare pressione e opposizione dal basso perché il nuovo governo riveda il sistema delle concessioni e delle opere pubbliche, troppo spesso obsolete e non più rispondenti alle esigenze del territorio, volte soltanto a favorire potentati e imprenditori locali, consentendo di mantenere una rendita di posizione finanziaria in regime praticamente monopolistico.”













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle