IL PROGETTO

A22, a Rovereto sud in arrivo un centro promozionale su Vallagarina e Trentino

Il «Trentino experience Center» è dedicato ai turisti che arrivano nella nostra provincia (nella foto il rendering)



ROVERETO. Si chiama «Trentino experience Center», sorgerà all'uscita della stazione autostradale di Rovereto sud e servirà a far conoscere ai turisti in arrivo ciò che hanno da offrire Rovereto e la Vallagarina, ma anche tutto il resto del Trentino. A realizzarlo sarà Autostrada del Brennero spa, che ha pensato di sviluppare in questo modo una struttura che ospiterà anche un piccolo centro di informazione autostradale.

Il progetto è stato presentato nella sede della Fondazione Caritro di Rovereto, alla presenza di Francesco Valduga, sindaco di Rovereto, che ha supportato urbanisticamente l'iniziativa, e del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti. Per la maggior parte dei turisti diretti in Trentino, in particolare per i turisti stranieri, l'autostrada del Brennero rappresenta il primo approccio con il territorio, la porta d'ingresso alla meta del proprio viaggio. Dal 2000 al 2018, inoltre, le uscite dei mezzi leggeri alla stazione autostradale di Rovereto sud sono aumentate del 41%, raggiungendo quota 1,9 milioni, di cui circa quasi 300.000 provenienti dall'estero.

«Dagli anni '90 ad oggi abbiamo avuto un raddoppio del traffico su A22 e nelle giornate di flusso turistico si registrano volumi maggiori anche del 30% rispetto alla media, il che rende l'idea dell'importanza turistica dell'arteria. Da questa consapevolezza nasce anche questo info-point, progettato per riprodurre in maniera elegante alcuni elementi del territorio: un luogo di promozione non un bazar di vendita. Si è scelta la tecnologia x-lam per valorizzare il legno locale, con una classe di efficienza energetica A. Il costo è di 490.000 euro. A brevissimo procederemo all'affido dei lavori, il cui termine è previsto entro giugno 2020», ha dichiarato il direttore tecnico di Autostrada del Brennero, Carlo Costa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»