Riva Fierecongressi acquista l’ex Sicom 

La società guidata da Pellegrini intende realizzare sull’area un nuovo padiglione. L’operazione vale in totale 40 milioni



RIVA. Riva Fierecongressi avrà il suo nuovo padiglione espositivo. Sorgerà all’ex Sicom, l’area attigua al quartiere fieristico della Baltera. È lì che volge, ormai da tempo, lo sguardo della società guidata da Roberto Pellegrini nel tentativo di soddisfare i propri bisogni di ampliamento, necessità che diventa sempre più impellente col passare degli anni.

In queste settimane è andata via via perfezionandosi l’acquisizione dell’area da parte di Riva Fierecongressi. Al momento, stando alle informazioni raccolte, è stato acquistato l’85% della proprietà dell’ex compendio produttivo. All’appello, dunque, manca solamente il 15% ma l’operazione è resa complicata dalla moltitudine di proprietari che detengono la titolarità del capannone e delle sue pertinenze. Per procedere all’acquisizione Rfc ha creato una società apposita, la Riva Fierecongressi Immobiliare, a cui è stata affidata la gestione complessiva della partita, dalla trattativa alle fasi successive della demolizione dell’edificio e della costruzione del padiglione con la realizzazione di nuovi spazi espositivi che si aggiungeranno a quelli già in uso all’interno del quartiere fieristico.

L’operazione vale complessivamente circa 40 milioni di euro e una volta concretizzata consentirà alla società rivana di detenere la proprietà di almeno un padiglione fieristico (gli spazi utilizzati finora appartengono, di fatto, alla Provincia). L’amministrazione comunale per ora non è coinvolta nell’iniziativa: potrebbe essere chiamata a farlo nel caso dovesse rendersi necessario il passaggio in consiglio comunale per ottenere il via libera alla deroga urbanistica sul cambio di destinazione dell’ex Sicom (da artigianale a fieristico). In realtà, parte dell’area ha già le carte in regola.

La notizia dell’operazione avviata da Rfc arriva contestualmente a quella dell’aumento di capitale che la società di proprietà, soprattutto, della Lido Riva del Garda srl (la partecipata del Comune) e di Garda Trentino Sviluppo (le varie realtà imprenditoriali dell’Alto Garda) - assieme detengono quasi il 90% delle azioni - ha deciso di attuare per finanziare il progetto di ampliamento e ammodernamento del quartiere fieristico della Baltera. L’aumento di capitale dovrebbe attestarsi intorno ai 3 milioni di euro, soldi che si aggiungeranno ai 3 milioni già in cassa e ad altri 3 milioni che verrebbero reperiti tramite finanziamento per un totale di 9 milioni che è la cifra concordata con la Provincia per mettere mano agli spazi espositivi secondo un progetto e un’intenzione che si protraggono da un decennio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs