L'OPERAZIONE

"Riva, azienda impiega 89 lavoratrici in nero per promuovere prodotti di bellezza"

L'accusa della guardia di Finanza. Verifica fiscale su una società operante nel settore delle campagne di marketing e dei servizi pubblicitari. La stessa azienda avrebbe anche omesso la dichiarazione di imposte dirette, Iva e contributi per oltre 160.000 euro



RIVA DEL GARDA. I finanzieri della tenenza di Riva del Garda hanno concluso una verifica fiscale a una società operante nel settore delle campagne di marketing e dei servizi pubblicitari, rilevando l'omessa dichiarazione di imposte dirette, Iva e contributi per oltre 160.000 euro e, a seguito degli sviluppi investigativi a livello nazionale, contestando l'impiego di 89 lavoratrici in nero (oltre due terzi della forza lavoro).

Dai controlli svolti a seguito della verifica fiscale effettuati sulle fatture relative alla pubblicità di cosmetici e profumi, è emerso che la società si era avvalsa nel tempo di 145 lavoratrici, tutte donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, per effettuare promozione di prodotti di bellezza.

Sulla base delle dichiarazioni raccolte dalle dipendenti e dall'analisi dei contratti e delle lettere di incarico, i finanzieri, con il fondamentale supporto dei competenti organismi ispettivi, previdenziali e del lavoro provinciali, hanno potuto qualificare l'opera prestata dalle lavoratrici nella voce "Aiuto commessa - 5/o livello - con contratto a chiamata", prevista dal contratto nazionale del cosiddetto terzo settore, calcolando l'omissione contributiva totale in circa 12.000 euro.

Le 89 lavoratrici sono state poi segnalate ai competenti organismi ispettivi, previdenziali e del lavoro provinciali per la riqualificazione a loro favore della posizione retributiva e contributiva, per un totale di 446 giornate, pari a 3.489 ore di lavoro effettivamente prestate.

Alla società è stata contestata la maxi-sanzione amministrativa prevista per un importo massimo di circa 1,5 milioni di euro, cui potrà accompagnarsi un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.













Scuola & Ricerca

In primo piano