«Il bilancio torna positivo  con la spending review» 

Fraglia Vela. Il presidente Mirandola oggi pomeriggio riunisce i soci per approvare il piano  finanziario dopo le polemiche e il rinvio della discussione per i quasi 100 mila euro di passivo


Gianluca Marcolini


Riva. «Spending review». Giancarlo Mirandola oggi ci riprova. A quasi due mesi di distanza dalla precedente convocazione, il presidente della Fraglia Vela Riva riunisce nuovamente i 180 soci nel tentativo di riuscire a strappare il via libera dell’assemblea al nuovo bilancio. La precedente riunione, svoltasi a fine marzo, era finita fra le polemiche e con la decisione di rinviare la discussione di qualche settimana (aspettando la conclusione delle regate più importanti) per ulteriori approfondimenti, e tutto ciò causa un passivo a bilancio di quasi 100mila euro. Mirandola, questo pomeriggio, porta in assemblea un nuovo bilancio, che punta a rimettere in ordine i conti.

Nel 2018 fattori eccezionali

«Il bilancio preventivo del 2019, nei nostri piani, va a rimettere i conti a posto per riportare il segno positivo grazie a una serie di iniziative che vogliamo attuare, a una riduzione dei costi e agli eventi che andremo a organizzare nel corso dell’anno», spiega il presidente Mirandola. Ma è un altro aspetto che infonde fiducia e ottimismo ai vertici della Fraglia: «Il segno negativo del 2018 è stato generato da fattori straordinari, eccezionali, che fortunatamente non si verificano spesso, anzi direi mai. Nel 2018, assieme a una contrazione dei contributi provinciali, abbiamo avuto anche delle spese legali da affrontare e soprattutto sono andati via due impiegati del circolo con tutto ciò che ha comportato in termini di oneri da versare. Il bilancio del 2018 fotografa una situazione economica negativa, e non lo si può certo cambiare, in quello del 2019 sono inserite alcune novità che ci consentiranno di migliorare i nostri conti».

La spending review

Le migliorie cui fa riferimento Mirandola possono essere riassunte nella “spending review”, ovvero in una politica di riduzione dei costi e razionalizzazione della spesa. «Pur mantenendo inalterato quello che consideriamo un investimento sulla squadra agonistica, la nostra spesa subirà una riduzione soprattutto nei costi di gestione. Attueremo risparmi per quanto concerne la cancelleria, le telefonate e altri settori, ma ne parleremo diffusamente durante l’assemblea. Il bilancio 2019 prevede una chiusura in positivo di qualche decina di migliaia di euro grazie proprio a una serie di rettifiche che verranno attuate». L’assemblea è in programma oggi pomeriggio, alle 17, nella sala riunioni, sulla “famosa” terrazza che aveva richiesto un surplus di lavori per la certificazione del Comune. È la seconda convocazione dopo la seduta di quasi due mesi fa. «La volta precedente non era prevista una opposizione così forte, a mio avviso eccessiva», spiega Mirandola.

Un successo il meeting

La Fraglia è reduce dal meeting che si è chiuso domenica e che ha portato sul lago di Garda i migliori velisti al mondo. «In particolare, la regata star è stata un successo anche in termini economici mentre c’era chi ci dava già per spacciati», conclude il presidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»