l’anniversario 

I 40 anni del Coro Anzolim 

Questa sera il concerto nel cortile della Rocca con i Carmina Burana



RIVA. Si terrà questa sera alle 20.30 nel cortile della Rocca (in caso di pioggia presso la sala superiore della Chiesa di San Giuseppe) il concerto del Coro Anzolim de la tor in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione. Il programma prevede l’esecuzione dei Carmina Burana: si tratta di un'opera strutturata in un prologo e tre parti per un totale di 24 brani, per lo più in latino, basati su altrettanti poemi tra quelli trovati nei testi poetici medievali omonimi risalenti al 1225.. Solisti Maria Pia Molinari, soprano, Askar Lashkin, baritono, Francesco Maria Moncher, tenore. Pianisti: Paolo Orlandi, Francesco Maria Moncher. Percussioni: Nicola Schelfi, Pietro Cavallon, Paolo Peruzzi, Valentino Rossi, Mario Scolari. Direttore Giuseppina Parisi.

Esattamente 40 anni fa nasceva il Coro Anzolim de la Tor su iniziativa di un gruppo di giovani ragazze, inizialmente guidate da Don Giorgio March e successivamente da lui affidate a Giuseppina Parisi che tuttora lo dirige. Nel corso degli anni il coro ha eseguito brani di ogni genere e periodo, dalla musica popolare e tradizionale al repertorio classico, dalla musica rinascimentale al romantico, dal barocco alle espressioni vocali più moderne come colonne sonore di cartoni animati e film.

Durante questi 40 anni sono nate al suo interno diverse compagini: la sezione di Voci Miste che ha eseguito molte delle più belle e difficili pagine corali, un Gruppo Vocale di giovani cantanti e musicisti cresciuti nel coro, una sezione di Voci Bianche, un Gruppo Giovanile e il gruppo "Vox Cordis" composto da ragazze dai 12 ai 18 anni di età.

Numerose sono state le esibizioni sia in ambito locale e provinciale, sia a livello nazionale ed internazionale, tra questi vi sono i concerti nella Basilica Superiore di Assisi, nella Basilica di Lubiana (Slovenia) , la partecipazione al festival “le Voci nell’Arte”, al Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, al Festival Internazionale Alta Pusteria e alla rassegna “Note di luce: i Cori Trentini nei Santuari” della Federazione Cori del Trentino. Tra le interpretazioni più significative vanno menzionate il Magnificat di J.S. Bach, il Gloria , il Magnificat e il Requiem di J. Rutter, eseguito al Festival Regionale di Musica Sacra 2004, la “Missa Credo” K257 e il Requiem K626 di W.A. Mozart eseguito assieme all'Orchestra di Pesaro per la serata di chiusura del Festival di Bellagio e del Lago di Como nel 2014, il Salmo n. 42 per soli, coro e orchestra di F. Mendelssohn assieme all'Orchestra Carlo Coccia di Novara nel 2016 e la Sinfonia n. 9 in re minore Opera 125 di L. van Beethoven nella Basilica di Sant'Eustorgio a Milano nel 2017.















Scuola & Ricerca

In primo piano