il premio 

Gli oscar tv di Giorgia Perini 

Doppio riconoscimento a Birmingham per la giovane regista


di Sara Bassetti


RIVA. «Dopo tre lunghi anni di studio passati alla Staffordshire University di Stoke on Trent, nel Regno Unito, mi ritrovo a vincere due premi ai Royal Television Society Awards di Birmingham: una sorpresa speciale, e totalmente inaspettata».

L’arcense Giorgia Perini, giovane regista apprezzata in Italia e in Gran Bretagna per le sue produzioni, lo scorso 30 novembre ha conquistato le categorie “Production design” e “Short feature” degli oscar della comunità televisiva che ogni anno riconosce l'eccellenza dell'intera gamma di abilità di produzione e trasmissione dei programmi, oltre che i migliori lavori audiovisivi creati da studenti a livello universitario e post-laurea. Un evento in cui la maggior parte dei nominati collabora con la BBC e con note produzioni di Londra, Birmingham e Manchester. «L’università ha deciso di mettere in gara il mio video promozionale realizzato per l’ultima collezione di JumpFromPaper, un originalissimo brand di accessori di Taiwan – ha commentato Giorgia, da qualche anno impegnata per studio e lavoro oltre confine - un progetto che mi ha permesso di ottenere questi due importanti premi, e mi ha riconosciuto il massimo dei voti di laurea». Il video, nato inizialmente come progetto di tesi, è opera dell’arcense in tutte le sue fasi, dall’idea delle immagini e della musica alle location, set design, riprese e montaggio, e racchiude tanta determinazione, studio e amore per una passione inseguita negli anni. «Sono innamorata di questo mondo e orgogliosissima di ciò che ho scelto – ha commentato la ventiquattrenne, che ha iniziato i suoi studi grafici al “Depero” di Rovereto, per poi occuparsi di tutti i settori cinematografici, dalla pre-produzione fino alla post-produzione di film e video musicali e pubblicitari, anche all’estero – ma, soprattutto, ho la fortuna di avere una famiglia che mi ha sempre sostenuta nelle mie imprese».

Figlia del noto carrozziere Cornelio Perini e fidanzatissima con il cantante Nick Casciaro, Giorgia nel video ha potuto contare anche sul prezioso contributo delle sorelle Alessia e Diana, «un team meraviglioso – ha assicurato – e posso dire che questi premi sono anche loro». Per Giorgia ora si sono aperte le porte delle finali nazionali, previste a giugno 2018 in uno dei luoghi più prestigiosi del mondo cinematografico, il British Film Institute London Film Festival. «Spero che l’Italia possa aprirsi un po' di più in questo ambito, così da evitare che i giovani, per essere riconosciuti, premiati e apprezzati per ciò che realizzano, siano necessariamente costretti a spostarsi in altri Paesi – ha concluso Giorgia – questi due awards sono per me una rivincita: quando la gente vi dirà che le cose che fate sono ridicole, continuate a credere in voi».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs