maltempo

Frana la galleria “Dom” fra Riva e Ledro, i massi colpiscono un’auto

Grande paura nella notte all’interno del tunnel per la val di Ledro, sul posto vigili del fuoco, Servizio strade della Provincia e la sindaca di Riva Cristina Santi. La galleria è chiusa, l’accesso alla valle solo da Storo


Gianluca Marcolini


RIVA. Momenti di grande paura, alle prime ore di domenica 5 novembre, all’interno della galleria, la prima, che da Riva conduce in val di Ledro. Un pezzo della struttura del tunnel, assieme a parte della roccia, si è staccato all’improvviso piombando al suolo. Sfortunatamente in quel momento, poco prima delle 2 di notte, dentro la galleria stava transitando un’auto che è stata colpita dai massi. Miracolosamente nessuna delle persone a bordo della macchina si è fatta male; danni ingenti alla monovolume, una Audi A4. Enorme lo spavento per il conducente e i passeggeri. 

Subito è scattato l’allarme e così nel giro di pochi minuti, dentro la galleria “Dom”, quella che precede la galleria “Agnese” in direzione Ledro, sono arrivati i vigili del fuoco di Riva e Molina di Ledro, quindi gli uomini del Servizio strade della Provincia, e la sindaca di Riva Cristina Santi (la galleria è territorialmente di competenza rivana). Il tunnel è stato immediatamente chiuso e la viabilità per la val di Ledro riorganizzata: la sola via di accesso alla valle, attualmente risulta essere quella da Storo, già appesantita dal maltempo di questi giorni. Per il traffico veicolare, soprattutto per i pendolari che da domani torneranno al lavoro, si preannunciano giorni complicati. 

Nelle prossime ore sono in programma sopralluoghi per capire le cause del cedimento, anche se tutto lascia pensare che la colpa sia da imputare alle abbondanti piogge di questi giorni e della notte scorsa.













Scuola & Ricerca

In primo piano