Una mattinata di pulizie  per i volontari di Frassilongo

Frassilongo. Giornata ecologica con un’interessante variante ai fini della raccolta dei rifiuti. La formula era stata già sperimentata in altre occasione, ma quest’anno è stata attuata n grande stile,...



Frassilongo. Giornata ecologica con un’interessante variante ai fini della raccolta dei rifiuti. La formula era stata già sperimentata in altre occasione, ma quest’anno è stata attuata n grande stile, anzi è stata recepita in maniera massiccia. Si è trattato della raccolta effettuata ieri mattina a Frassilongo dai un folto gruppo di volontari: pompieri, alpini, soci Avark, cittadini, amministratori pubblici.

Dalle 8.30 a mezzogiorno hanno raccolto si i rifiuti abbandonati lungo le strade e le rampe, i sentieri e i boschi del versante mocheno sinistro del Fersina, ma soprattutto sono andati nelle case. La “variante” della giornata è stata quella di avvertire tutti i residenti di Frassilongo, Roveda, Kamaovrunt e Masi sparsi. In sostanza, telefonateci e verremo a prendere quanto intendete buttare di materiali ingombranti. Oltre 20 le telefonate pervenute e altrettanti i viaggi compiuti con automezzi propri (e rimorchio) per caricare il materiale e trasportarlo nel piazzale del centro polifunzionale a Frassilongo. Ne è risultato una montagna di ogni tipo di rifiuto: termosifoni, mobili vecchi, materassi, tubi, pneumatici, divani, reti, ferraglia e molto altro ancora. Sono state così ripulite le aree vicino alle abitazioni. Altre squadre hanno invece ripulito boschi, sentieri e rampe. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano