Un “tesoretto” di mezzo milione 

La Provincia “libera” spazi finanziari: la somma per la manutenzione del patrimonio comunale


di Roberto Gerola


PERGINE. Un cosiddetto “spazio finanziario” di mezzo milione di euro è stato assegnato al Comune di Pergine. Si tratta di un recente provvedimento della Provincia a beneficio dei Comuni trentini, una sorta di allargamento dei cordoni della borsa, che permetterà, in questo caso a Pergine, di poter spendere appunto 500 mila euro. La somma è disponibile utilizzando l’avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti. Dovranno essere destinati a spese di investimento per progetti i cui lavori dovranno essere appaltati entro la fine dell’anno. La possibilità di spendere questi soldi è stata data dal recente provvedimento della giunta provinciale (risale al 4 giugno scorso). «La somma sarà utilizzata - ci ha detto il sindaco Roberto Oss Emer - per finanziare progetti di manutenzione del patrimonio comunale». In questo caso, i progetti già ci sono e alcuni sono peraltro già finanziati con il budget assegnato al Comune già a suo tempo. «Si provvederà - ha aggiunto Oss Emer - a togliere questi soldi per trasferirli altrove, e finanziare gli stessi progetti con i 500 mila euro». In questo modo sarà possibile appaltare i lavori entro l’anno. Le somme così “risparmiate” saranno destinate ad altre opere.

Nella delibera della giunta comunale si legge che nel rendiconto dell’esercizio finanziario 2017 l’avanzo è di 5.008.000 milioni (1.439.798 come fondi accantonati, e 144.029 come fondi vincolati, poi 944.457 come fondi per investimenti e 2.481.646 come fondi disponibili). Si parla quindi di contestuale modifica delle fonti di finanziamento relative a opere già nel bilancio di previsione come “variazione proposta” con carattere d’urgenza , al bilancio di previsione 2018. Operazione che viene effettuata insieme ad altre modifiche (spese per il censimento della popolazione, aspetti tributari relativi al Prg e nuova spesa per software relativo alle gestioni associate). La delibera è stata quindi approvata con carattere d’urgenza per la necessità di provvedere in tempi celeri ad adeguare le previsioni per dare un immediato avvio all’iter di realizzazione degli investimenti. Si tratta ora di individuare le opere da finanziare con questo nuovo “spazio finanziario” che saranno comprese nella manutenzione del patrimonio comunale. I 500 mila euro assegnati a Pergine, fanno parte dei 48 milioni di euro che la Provincia a stanziato a livello trentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs