Tre Castagni, tutto pronto per la Festa delle Pro Loco 

Da domani due giorni all’insegna della gastronomia dei territori, ma anche  il concerto di Irene Grandi, fattoria didattica, teatro bambini e molto altro 


di Roberto Gerola


PERGINE. Al via domani e per due giorni l’attesa Festa delle Pro Loco promossa dalla Federazione e organizzata dalla Pro Loco di Pergine. Nel Parco dei Tre Castagni si daranno appuntamento venti Pro Loco del Trentino e il Consorzio della Valle dei Mòcheni. Sono: Capriana, Spormaggiore, Roncegno, Rione Degasperi, Livo, Mezzocorona, Mori Val di Gresta, Darzo, Storo, Zambana, Stenico, Trambileno, Terlago Caoria, Tuenno-Tovel, Piana del Lomaso, Ponte Arche, Casale, Calavino e Noarna. Sarà presente anche la neo associata Pro Loco di Madrano-Canzolino recentemente staccatasi da quella di Pergine. Ciascuna di esse avrà a disposizione una casetta per presentare la propria specialità gastronomica. Ad esempio, Madrano-Canzolino presenterà lo smacafam, mentre Zambana arriverà con gli asparagi. Sono due esempi, ma sicuramente saranno tante le leccornie anche per quanto riguarda la Valle dei Mocheni. La festa “Tutti#Fuori” è stata preceduta da uno spot pubblicitario apparso anche su Facebook realizzato da Alessandro Bencivenga: pochi minuti per “Tutti#Fuori” dove i protagonisti sono… carcerati appunto liberati dal secondino e che si allontano in fretta per partecipare alla Festa.

Si tratta di una “fiera” del volontariato con queste importanti realtà a offrire al pubblico un assaggio delle moltissime attività da loro organizzate durante l’anno su tutto il territorio trentino. Due giorni di divertimento e del gusto con appunto l’enogastronomia tipica, l’intrattenimento, la riscoperta di antichi sapori e tradizioni. Saranno messe in mostra le bellezze del Trentino. Un grande evento che troverà spazio nel magnifico Parco Tre Castagni sul piano con le casette e nell’anfiteatro con intrattenimenti (il grande palco per il concerto è stato allestito alla base) e ancora esposizioni. Quindi, ancora visibilità per le realtà che operano in Trentino, e che si ritrovano a fare rete per promuovere il territorio affiancando le Pro loco alle Apt, ai Comuni, ai Consorzi e alla Federazione. Il tutto sulla base del volontariato.

Come si diceva, protagonisti dell’evento sono i piatti tipici del Trentino che trasformerà il Parco in un Villaggio del Gusto dove le casette diventeranno “cucine” che sforneranno piatti-assaggi come polenta mora smalzada, tortel de patate, carne salada, gnocchi con le comede, canederli, smacafam, torta sbrisolona, frittelle di mele, omelette. Ma anche vini, birra e succhi di frutti. La Pro Loco di Pergine si occuperà del “ristoro” ufficiale. Una scelta quindi particolarmente ampia e varia alla quale si affiancheranno le occasioni i intrattenimento. Su tutti, il concerto di Irene Grandi (domani alle 21.30, preceduta da Caterina Cropelli) ma anche proposte come la fattoria didattica, il teatro per i bambini, il mercatino del volontariato e degli hobbisti, gli arcieri, gli antichi mestieri, musiche e balli folk, visite al vicino Castel Pergine. Tra le associazioni: FareJazz, Ziverel, art bus, arteinaria, Palaerlearmusikantn, fisarmoniche eccetera. Si apre domani alle 16 (inaugurazione alle 18) per andare avanti fino a mezzanotte, ripartire domenica alle 10 e chiudere alle 22. Non mancherà il convegno “Siamo tutti#fuori: Pro Loco, animazione sociale promozione del territorio” (domenica alle 10.30).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano