Terza età pronta a tornare tra i banchi dell’Università 

Definito il programma dei corsi che spazieranno tra argomenti culturali e attività motorie. Iscrizioni dal primo ottobre, lezioni al via il 17 dello stesso mese


di Fernando Valcanover


PERGINE . L’Università della terza età e del tempo disponibile sta per riprendere la propria attività Il 17 ottobre, infatti, inizieranno le lezioni dei corsi delle attività formative e motorie dell’anno accademico 2018 – 2019. Organizzati in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi di Trento, le iscrizioni si ricevono da lunedì 1 a venerdì 5 ottobre alla segreteria Uted, all’edificio Canopi nella via omonima, con orario 9 - 11 e 14-30 - 16.30. Il calendario dell’attività didattica si concluderà il 28 marzo prossimo, con lezioni all’auditorium delle scuole elementari Don Milani, il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Il piano didattico comprende i seguenti corsi formativi - culturali. “Il cinema come strumento di lettura dei fenomeni sociali”, tenuto dalla Prof. Emanuela Macrì. “Scienze naturali”, la biodiversità, con l’associazione Albatros. “Politica internazionale: le fonti energetiche”, il futuro del petrolio, il gas naturale, l’elettricità e le fonti rinnovabili, presentate dal professor Gabriele Gattozzi. “Arte Locale”, Pergine e dintorni, con l’architetto Renzo Giovannini. “Geografia, appunti di viaggio”, Tanzania, Kenia, Tunisia, i Balcani, con il professor Paolo Anderle. ”Tecnologie e nuove forme di comunicazione, con l’esperto informatico Francesco Bindi. “Elementi di astronomia”, viaggio nel cosmo, con Christian Lavarian. “Educazione alla Mondialità e diritti umani”, dentro la notizia, i Paesi asiatici, con il prof. Fabio Pimpinato. “Programma interdisciplinare”, il dopoguerra fra Trentino, Italia ed Europa”, analisi del periodo storico del primo dopoguerra, il ventennio fascista, con Roberto Bazzanella (storia), Matteo Realdi (storia della scienza), Luciano Brugnara (storia della letteratura), Antonio Lurgio (scienze religiose), Katia Fortarel (storia dell’arte).

Il piano di educazione motoria prevede “corsi di ginnastica formativa”, particolarmente indicata per chi predilige l’attività motoria dinamica, perché aiuta a prevenire patologie senili dovute allo scarso movimento, tenuti nella palestra dell’Istituto superiore Marie Curie, il lunedì e venerdì, con i professor Leyanit Reinaldo e Guido Degasperi. La “ginnastica posturale” è mirata all’attività motoria, adatta alle esigenze personali, corsi che si terranno nella sala del Centro Giovani #Kairos in via Amstetten, il lunedì, con orari da definire.













Scuola & Ricerca

In primo piano