Pergine batte Chiaravalle e torna a Rai 2 

Ieri ha vinto la sfida di “Mezzogiorno in famiglia” e oggi tenterà di proseguire l’avventura con la voce di Catia Borgogno


di Roberto Gerola


PERGINE. Pergine ha battuto il Comune calabrese di Chiaravalle Centrale nel primo round della trasmissione in Tv su Rai2 “Mezzogiorno in Famiglia”. Quanto meno per questo primo incontro, la “benedizione” di monsignor Luigi Bressan, incontrato ieri sul treno per Roma, è servita. 7 a 5 per Pergine che ha così la possibilità di ripresentarsi oggi sempre su Rai2 dalle 11 alle 13 per lo scontro finale. Massimo, Armando, Anna, Marco, Greta, Catia, i due ballerini e via dicendo, erano in studio accompagnati dal “coordinatore” Daniele Lazzeri . Fuori, a fare il tifo, Sergio Paoli, Giorgio Fuoli, Walter Moser, Renzo Lenzi (Burbiz).

Chi ha strappato definitivamente la vittoria a Chiaravalle (che per la verità non è mai stato in vantaggio nel punteggio) sono stati Massimo e Armando che dentro un pallone trasparente (bubble football) hanno segnato più gol nell’incontro di calcio. Ma anche Anna è stata bravissima. Pur non riuscendo a correre più veloce dell’antagonista nel raggiungere l’arco e suonare la campanella, ha dato più risposte esatte sul significato delle parole loro sottoposte. Così anche Catia (figlia del chitarrista Mauro Borgogno): ha individuato i cantanti delle canzoni remixate non dando scampo ai calabresi. Pergine ko invece nella prova dei nodi (solo 5 contro 8) e nella prova di ballo. Non tanto nella bravura ma nella scarsità dei televoto arrivati dal Trentino: solo il 45% contro il 55% di Chiaravalle. Ottime invece le prove con le mele che passate da bocca a bocca sono state trasportate da un contenitore pieno d’acqua e di mele, all’altro: 7 a 5. La prova è stata effettuata a Pergine (“in diretta”) alla presenza della Miss Claudia Andreatti. Ottima anche la prova dei canestri fatti all’indietro: 3 a 0. Anche questa si è svolta a Pergine. Tonfo invece con Marco per il numero delle parole che iniziavano con “le” ma i trentini si sono rifatti con l’individuazione di quelle scelte che si collegassero a settori di nomi (capitali, verdure, attori ecc).

Nel corso della trasmissione si sono susseguite anche le riprese in piazza Municipio a Pergine con la Miss Claudia Andreatti a mostrare le peculiarità della zona (mòcheni compresi) e quindi passando dalla gastronomia locale al museo della scuola, passando per una dimostrazione degli antichi mestieri legati al museo agricolo - artigianale di Canezza e per finire allo stadio del ghiaccio con il pattinaggio sincronizzato e la squadra di hockey.

Oggi dunque nuova puntata e sarà importantissimo il televoto. Si dovrà, infatti, votare Catia Borgogno la cantante perginese del complesso Rising Power di Mauro Borgogno (suo papà). Sarà quindi necessario sostenerla: da telefono fisso all’894433 oppure tramite sms al numero 4784784. Occorre scrivere o pronunciare il numero al quale è stato associato Pergine e che si potrà vedere sul video.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs