All’Istituto Curie 

Lezione di fattura elettronica

Pergine. Sempre al passo con i tempi e con le “novità” gli studenti del “Marie Curie” a Pergine. Ieri, ex studenti dello stesso istituto sono saliti in cattedra per spiegare la fattura elettronica....



Pergine. Sempre al passo con i tempi e con le “novità” gli studenti del “Marie Curie” a Pergine. Ieri, ex studenti dello stesso istituto sono saliti in cattedra per spiegare la fattura elettronica. La novità in campo finanziario spesso rappresenta una “croce” per le aziende. Da qui la preparazione dei giovani che domani saranno chiamati a doverla utilizzare.

La lezione agli studenti degli indirizzi Amministrazione finanza e marketing e web marketing si è svolta in biblioteca, tenuta dalla commercialista e revisore legale dei conti Maria Rita Ciola, appunto ex studentessa del corso Tecnico economico del “Curie”.

Dopo la presentazione e l'analisi del quadro normativo di riferimento per la dematerializzazione obbligatoria anche nei rapporti tra aziende B2B, oltre che con la pubblica amministrazione, la professionista ha illustrato il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. In particolare ha mostrato il processo di interscambio, le modalità operative per la composizione della fattura digitale e la regolamentazione del processo di fatturazione elettronica. Ha poi proposto interessanti casi aziendali e simulazioni operative, basate sull'utilizzo dello specifico software gestionale, dando indicazioni pratiche per realizzare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione. È stata inoltre concordata la realizzazione di coerenti stage formativi nello studio della stessa professionista. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano