La strada delle Volpare diverrà una ciclopedonale 

Accordo tra Comuni. Attualmente è chiusa al transito di auto e pedoni per il rischio di caduta  sassi. Dopo la sistemazione a carico di Pergine e Baselga di Piné rimarrà interdetta alle 4 ruote


ROBERTO GEROLA


Pergine Collegamento con una strada forestale – ciclabile tra Pergine e il Pinetano. L’opera indica un importo di circa 1,2 milioni di euro e due Comuni coinvolti: Pergine e Baselga di Piné.

La sistemazione della strada

Si tratta in sostanza di sistemare la strada delle Volpare sul territorio comunale di Pergine per poi proseguire sul Comune di Baselga fino alla località Erle a valle di Montagnaga. Pergine con 750.000 euro provvederà a sistemare le “Volpare”. E’ il collegamento che si diparte dal capitello (a metà strada tra Serso e Viarago) raggiunge il bacino sul rio Nero della Centrale idroelettrica di Serso, costeggia il corso d’acqua fino a raggiungere la località Riposo e la chiesetta di S. Caterina nei pressi della strada per Montagnaga che raggiunge passando per Brazzaniga, lago della Costa e lago si Canzolino. Una “scorciatoia” chiusa al transito di auto, due ruote e pedoni per caduta sassi. Pericolosa dunque, ma utile anche per raggiungere i boschi. Per anni, la messa in sicurezza del collegamento era nei bilanci comunali, ma interventi più necessari (e carenza di finanziamenti) avevano sempre rinviato l’intervento. Analogo discorso per il tratto pinetano della strada dalla località Erle raggiunge la Faida. In accordo con la Comunità di valle e la conferenza dei sindaci, la strada sarà limitata a pedoni e bici. Per la parte pinetana la spesa preventivata è di 450.000 euro circa.

Fognature e illuminazione

Baselga e Pergine sono interessati anche a un altro intervento per la verità finanziariamente tutto a carico di Baselga. Si parla di 250.000 euro circa. Si tratta di realizzare la fognatura, l’illuminazione pubblica e sottoservizi diversi per l’abitato di Puel (comuni catastali di Miola e Vigalzano) e che attraversa marginalmente anche il territorio perginese.













Scuola & Ricerca

In primo piano