levico terme, domani 

La festa finale di “Progetto 18°” con cocktail e musica

LEVICO TERME. Evento conclusivo domani a Levico di “Progetto 18°”, dove la cifra è riferita all’anno di età. Si inizia la mattina alle 10 con l’incontro dei diciottenni con le rispettive...



LEVICO TERME. Evento conclusivo domani a Levico di “Progetto 18°”, dove la cifra è riferita all’anno di età. Si inizia la mattina alle 10 con l’incontro dei diciottenni con le rispettive amministrazioni nei Comuni di residenza (il progetto coinvolge anche Tenna, Caldonazzo, Calceranica al Lago e Altopiano della Vigolana) e la consegna della Costituzione e dello Statuto d’autonomia locale. A Levico l'incontro si terrà in piazza della Chiesa o, in caso di maltempo, nella sala consiliare del Municipio in via Marconi 6. Alle 17 al Palalevico aperitivo/buffet musicale in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Levico Terme che prepareranno cocktail analcoolici per il pubblico. Alle 18.30 si proseguirà con uno spettacolo musicale/teatrale del gruppo emiliano “Flexus” che attraversa i 12 principi fondamentali della Costituzione in uno spettacolo graffiante, divertente, emozionante, ironico, essenzialmente “rock” in cui si mettono a confronto gli ideali e i propositi di solidarietà, uguaglianza, libertà e democrazia. Tutti gli eventi sono aperti all’intera Comunità.

Il compimento del diciottesimo anno di età sancisce il passaggio alla età adulta e comporta, per i giovani, l’assunzione di nuove responsabilità delle quali spesso non hanno consapevolezza. Questo progetto intende dare visibilità e riconoscimento a questo momento importante nella vita dei giovani, coinvolgendo la comunità, co-progettando con tutti i Comuni dell’ambito territoriale2 (Levico Terme, Altopiano Vigolana, Caldonazzo, Calceranica e Tenna) un evento di “benvenuto” per i giovani nell’età adulta. Ulteriore obiettivo è anche quello di avvicinare i giovani alle istituzioni e progettare alcuni momenti di confronto per renderli più consapevoli delle loro nuove responsabilità sociali, politiche, legali e personali.

Il progetto vede la regia di Appm (Associazione Provinciale Per i Minori - Onlus) che gestisce su convenzione con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol e il Centro di Aggregazione Giovanile afferente l’ambito territoriale 2 con sede principale presso la struttura “Centro Giovani Rombo” nel Comune Altopiano Vigolana. Il progetto è alla prima edizione e intende istituire una “ritualità” nella comunità da ripetersi ogni anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs