Il progetto 

L’Europa nella vita quotidiana e le possibilità 

PergINE. Venerdì 8 alle 11 all'Istituto Marie Curie, verrà presentato il progetto “EUandME”, l’Europa nella vita quotidiana, opportunità, mobilità, elezioni. È stato realizzato dalla Consulta per i...



PergINE. Venerdì 8 alle 11 all'Istituto Marie Curie, verrà presentato il progetto “EUandME”, l’Europa nella vita quotidiana, opportunità, mobilità, elezioni. È stato realizzato dalla Consulta per i giovani di Pergine, in collaborazione con vari soggetti presenti sul territorio, fra cui il Marie Curie. «I ragazzi – spiega la vicesindaco Daniela Casagrande che ha seguito la costituzione della consulta e i lavori – spiega che i ragazzi hanno lavorato assiduamente a questo progetto, e sono stati eccezionali». L’obiettivo della Consulta è un progetto realizzato in collaborazione con Europe Direct- EUandME, e prevede una serata informativa che si terrà venerdì 22 marzo all’auditorium della scuola media alle 20.30.

L’incontro

Aperto a tutta la comunità, ha lo scopo di far comprendere ai cittadini che l’Europa fa parte della nostra vita quotidiana, si nasconde in una molteplice gamma di azioni che compiamo ogni giorno senza che noi ce ne accorgiamo. Al termine uno spettacolo teatrale della compagnia Caesura Teatro intitolato “L’Europa di Jack”, seguito dal rinfresco. Sarà poi presentato un’ulteriore progetto indirizzato a 25 giovani dai 18 ai 25 anni. Si tratta di 5 incontri informativi riguardo l’Unione Europea che culmineranno in un viaggio a Bruxelles di quattro giorni, che dovrebbe svolgersi nel prossimo novembre. Le iscrizioni inizieranno ad agosto e i ragazzi potranno partecipare inviando una lettera o un video motivazionale. F.V.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs