domani il gruppo di canezza volerà in messico 

In 13 partono per far visita a padre Dario

PERGINE . A distanza di 15 anni dal primo viaggio in Messico per incontrare a La Paz il missionario compaesano padre Dario Girardi, visita ripetuta nella stessa missione nel 2011, tredici cittadini...



PERGINE . A distanza di 15 anni dal primo viaggio in Messico per incontrare a La Paz il missionario compaesano padre Dario Girardi, visita ripetuta nella stessa missione nel 2011, tredici cittadini di Canezza e dei paesi vicini guidati da Marco Osler voleranno domani verso lo Stato del Centro America, nella missione di Sahuayo. Lasciata La Paz, dove ha esercitato per lungo tempo il suo apostolato, il comboniano padre Girardi ha avuto l’incarico di guidare quest’ultima missione, nella città di circa 73.000 abitanti.

Negli ultimi decenni il missionario, oggi settantaquattrenne, ha più volte fatto ritorno a Canezza: nel novembre del 2012, quando nella sede della Cassa Rurale a Palazzo Tomelin ha intrattenuto il pubblico raccontando la sua vita, la gioventù a Canezza, la consacrazione sacerdotale, concludendo con la sua vita missionaria; poi nell’ottobre 2015, in occasione dei suoi 45 anni di sacerdozio, festeggiato da tutta la comunità, e infine una breve visita nel 2016. Ritornando a Canezza Padre Dario parlava delle necessità della sua missione, ringraziava la comunità e le associazioni del paese, per il sostegno dato. Nel 2017 è stata lanciata a Canezza l’idea di fare un nuova visita in Messico per conoscere la nuova missione e per vedere da vicino quanto è stato fatto con gli aiuti inviati nelle terre.

Il gruppo ha l’impegno di far visita al missionario, ma ricorda che il viaggio ha un itinerario turistico, ma con la possibilità di conoscere quel Paese, luoghi e missioni in cui ha vissuto e lavorato per oltre quarant’anni, e dove lavora ancora oggi. Via Madrid il gruppo arriverà a Città del Messico, poi a Guadalajara e in pullman a Sahuayo dove rimarrà tre giorni, per ritornare a Guadalajara, precedente missione di Padre Dario, con trasferimento a La Paz, sulla penisola della Bassa California, città dove il missionario ha realizzato i due progetti con il sostegno della Comunità e delle Associazioni di Canezza e Portolo. Breve soggiorno anche qui, con escursioni a Cabo San Luca ed in altre località sull’oceano Pacifico. Conclusione con la visita a Città del Messico, al Santuario di Guadalupe ed al sito azteco di Teotihuacan. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano