Il Pd vuole una segnaletica più chiara per le ciclabili

Pergine. Domani alle 17 (con possibilità di seguire la seduta in videoconferenza su youtube) si terrà il consiglio conmunale che, nel caso di mancato esaurimento dei punti all’ordine del giorno (in...



Pergine. Domani alle 17 (con possibilità di seguire la seduta in videoconferenza su youtube) si terrà il consiglio conmunale che, nel caso di mancato esaurimento dei punti all’ordine del giorno (in totale 17) proseguirà giovedì sempre alle 17. Tra ui vari punti anche alcune interrogazioni presentate dal Pd.

San Cristoforo

Sulla frazione i consiglieri di minoranza chiedono «se è possibile implementare in maniera organica e in tempi rapidi le indicazioni sulle ciclabili e per le ciclabili su tutto il territorio comunale ed in particolare in zona lago, al fine di dotare la rete ciclabile esistente di ciò che è necessario per un suo corretto utilizzo anche da parte dei turisti che non conoscono il territorio» e quindi «se si pensa di mantenere nella condizione attuale gli accessi ai nuovi servizi di parcheggio e bar in zona Panificio Grisenti o se sono previste ultimazioni e migliorie che ne consentano un decoroso aspetto ed un accesso in sicurezza». L’interrogazione quindi progue chiedendo «se si pensa di proseguire col parcheggio in libertà nella zona di fuoriuscita del sottopasso verso il centro di San Cristoforo e se si sia programmato un riordino che consenta un decoroso aspetto ed un passaggio in sicurezza per pedoni e ciclisti» e «e sia possibile definire i percorsi di pedoni e ciclisti dopo il sottopasso del Rastel attraverso della segnaletica orizzontale, visto che la strada ha una larghezza che forse lo permetterebbe, così da migliorare la sicurezza in zona». Quindi «se si riesce a migliorare la segnaletica della e per la ciclabile in prossimità degli snodi via Molin del Palù- viale Venezia, via Paludi - viale Venezia, punti nei qual si vedono spessissimo le persone smarrite» e «se è possibile dotare via dei Pescatori, specie verso il lago, di tombini per far defluire l’acqua piovana. Tali tombini sono stati tolti nel corso delle ultima asfaltatura, cosa che crea grossi problemi di allagamento della strada ad ogni pioggia, arrecando grosso disagio per le persone che abitano la via».

Pista d’atletica

Il Pd in un’altra interrogazione chiede «notizie in merito al rifacimento della pista d’atletica. Qual è la programmazione delle tempistiche di realizzazione e quando inizieranno i lavori, quali aiuti economici e tariffari possono essere garantiti dai gestori alle associazioni dell’atletica perginese e non solo, viste le diverse condizioni di utilizzo rispetto al periodo pre Covid per prevenire lo scivolamento da un mondo associazionistico fatto di volontariato ed alla portata di tutti i cittadini, ad una impostazione di mercato che creerebbe barriere d’accesso ai meno abbienti, quali saranno le condizioni di utilizzo per le scuole in caso queste ultime richiedessero di usufruire dell’impianto o di altri impianti pubblici gestiti da terzi».













Scuola & Ricerca

In primo piano