Il parco Tre Castagni rimesso a nuovo

Pergine. Per mantenersi in allenamento, i vigili del fuoco volontari di Pergine hanno dato nuovamente mano a motoseghe e leve del “ragno” per bonificare un’ampia zona del parco del Tre Castagni...



Pergine. Per mantenersi in allenamento, i vigili del fuoco volontari di Pergine hanno dato nuovamente mano a motoseghe e leve del “ragno” per bonificare un’ampia zona del parco del Tre Castagni colpita a fine ottobre dalla furia del vento.

Squadra preparata

Una numerosa squadra guidata da comandante Claudio Casagrande ha così sistemato il bosco lungo la strada che sale al parco sul versante posto dietro alla palazzina liberty e che rappresenta nella stagione estiva un interessante percorso pedonale. In quel punto, la bufera si è accanita schiantando numerosi alberi, interrompendo la viabilità, e rendendola particolarmente pericolosa con piante di traverso e ammassi di radici completamente fuori suolo.

L’intervento

L’avevano promesso, i pompieri, che sarebbero intervenuti appena una mezza giornata si fosse resa libera da particolari impegni istituzionali e così è appunto stato l’altro giorno. Piante tagliate, caricate su trattori e portate via (saranno tutte sostituite), rendendo così più sicuro il percorso per raggiungere a piedi una zona immersa nel verde e che d’estate si arricchisce di mille colori per i fiori che vi vengono piantati . Una zona caratteristica anche per la statua realizzata in omaggio alla Madonna.

Un “allenamento”

Vista la consistenza dell’azione, si è trattato appunto di una sorta di allenamento dopo le migliaia di ore di lavoro impiegate alla fine dell’ottobre scorso, per intervenire con urgenza a seguito delle molte chiamate e necessità verificatesi sul territorio.

Stavolta, l’azione dei pompieri si è dimostrata come un gesto a favore della comunità, un contraccambiare il costante sostegno che i perginesi hanno sempre avuto per questi volontari. Tra l’altro, fra meno di un mese (nelle giornate del 13 e 14 aprile) alla caserma di viale dell’Industria sarà allestita la ormai storica “Festa dei Ovi”. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano