Il “Curie” rimane a quota mille 

Stabile il numero di studenti iscritti all’Istituto di Pergine. Il dirigente: «Nove le prime con 180 iscritti»


di Roberto Gerola


PERGINE. «Siamo in linea con i numeri dell’anno scorso». Con questa prima considerazione, Paolo Chincarini, dirigente del Mairie Curie, dà avvio al nuovo anno scolastico. Il primo giorno di scuola sarà mercoledì 12, come giornata dell’accoglienza.

L’Istituto è dunque in linea con lo stesso numero di classi, prime e matricole comprese. Si parla quindi di 9 prime e circa 180 ragazzi che metteranno piede al Curie per la prima volta.

«Ci saranno aggiustamenti - spiega il dirigente - ma le iscrizioni, in totale sono sempre sui mille studenti». Poi le novità dell’anno scolastico. Per il Curie si tratta dell’esordio del “Web Marketing” con una classe “terza”, una specializzazione che rappresenta una nuova opportunità per gli studenti, in chiave occupazionale, in maniera puntuale e strategica. Per il momento i tre anni di Web Marketing seguono il biennio “tecnico economico Afm” che si vorrebbe riportare a Pergine. Il nuovo percorso si svolgerà in un’aula particolarmente attrezzata al caso e realizzata con i “premi” (finanziamenti) ottenuti presentano progetti molto apprezzati. In sostanza, lo studente viene coinvolto nella realizzazione e nella simulazione di vere e proprie campagne di web marketing (landing pages, mini-siti tematici, campagne di email marketing...) in sinergia con aziende partner di progetto a livello locale, segno questo che si crede nel “percorso”.

L’altra novità riguarda la scuola in generale, nel senso che l’esame di stato cambierà: gli iscritti torneranno a due prove d’esame (italiano e su una materia diversa secondo l’indirizzo), e pure il colloquio sarà rivisto; inoltre ci sarà la necessità di superare le “prove Invalsi” nel corso dell’anno scolastico.

Grande importanza assumeranno anche i progetti di alternanza scuola – lavoro (400 ore o 200 ore, secondo gli indirizzi, nell’arco dei tre anni), che al Curie hanno raggiunto quota 400 con convenzioni cn enti, imprese, aziende locali ma anche della Valsugana. Di queste iniziative abbiamo scritto numerose volte proprio perché rappresentano un rapporto importante da diversi punti di vista (economico, sociale, culturale) con il territorio.

Un accenno, da parte di Chincarini, anche all’esito positivo dell’anno scolastico passato: tre “100 e lode” oltre a otto “100” tra i quasi 200 studenti ammessi all’esame di maturità (tra Pergine e Levico) rappresentano una buona base di partenza per il nuovo anno scolastico.













Scuola & Ricerca

In primo piano