l’iniziativa dell’acs canale 

Il concorso stuzzica i poeti “nascosti”

PERGINE. Sala pubblica della sede sociale dell’Acs Canale particolarmente affollata per la serata conclusiva del progetto “La poesia è vita. La vita è poesia”, con la presentazione e lettura di versi...



PERGINE. Sala pubblica della sede sociale dell’Acs Canale particolarmente affollata per la serata conclusiva del progetto “La poesia è vita. La vita è poesia”, con la presentazione e lettura di versi e rime in italiano e dialetto vincitrici del concorso, e la premiazione degli autori. Una presentazione che è stata sapientemente accostata al sottofondo musicale del laboratorio chitarristico “SiX4all” della scuola musicale “Camillo Moser”, della professoressa Francesca Buscemi, che ha avuto anche come protagonisti il presentatore Gabriele Buselli, il presidente della sezione cultura dell’Acs Claudio Villanova e la presidente della giuria Nadia Martinelli. Lanciando nella primavera del 2016 il progetto poesia, articolato nelle sezioni in lingua italiana, in dialetto trentino e poesie dedicate al paese di Canale, riservate ai residenti, l’Associazione cultura e sport ha avuto la piacevole conferma che la gente ama la poesia e se è sollecitata si fa coinvolgere. Ben 46 i partecipanti, con 96 composizioni poetiche: 69 in lingua italiana, 23 in dialetto trentino, 4 dedicate a Canale. Fuori concorso altre 3 brevi poesie, 2 di bambini. La giuria composta da Nadia Martinelli, Iole Piva, Elio Carlin, Lino Beber, Claudio Morelli, Gabriele Buselli e Massimo Dorigoni ha valutato le creazioni poetiche, dando evidenza ai primi tre classificati per le due prime sezioni, segnalandone altri, mentre per la terza non è stata fatta una classifica di merito.

Questi i vincitori e i segnalati. Sezione lingua italiana: 1. Raffaella Paoli con la poesia “Mi rialzerò”; 2. Carla Casetti Bregantini con “Mentre”; 3.Lucianoi De Carli con “Ed era solo ieri”. Segnalati Stefano Cobelli, Davide Rocco Colacrai, Giuseppe Mandia, Alla Melnychuk. Sezione poesie dialettali: 1. Bruna Sartori con “La poesia”; 2. Morena Scartezzini con “Passi strachi”; 3. Loreta Fruet con “El magio”. Segnalati Luisana Leonardelli, Luigi Zuccati, Lorenzo Offer. Poesie su Canale: Chiara Paoli con “Il futuro che non c’è”, Fabio Pergher con “Noi e la campana dela cesota”, Valerio Pergher con “Carnevale”, Claudio Villanova con “El me paes”. A tutti è stato consegnato il libretto con tutte le poesie del concorso e un attestato di partecipazione. Al termine la presentazione della giuria, il saluto e i complimenti dell’assessore alla cultura della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Sandro Beber. Poi tutti assieme in amicizia attorno al tavolo del rinfresco. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano