Festa della musica, su quattro palchi salgono ventidue gruppi 

PERGINE. Sono coinvolte 246 città e ben 3.919 artisti. Questi sono gli imponenti numeri della Festa della Musica Italia 2020, in programma domenica prossima 21 giugno. E una di queste 246 città è...


Gianluca Filippi


PERGINE. Sono coinvolte 246 città e ben 3.919 artisti. Questi sono gli imponenti numeri della Festa della Musica Italia 2020, in programma domenica prossima 21 giugno. E una di queste 246 città è Pergine Valsugana, visto che ospita la kermesse grazie al grande lavoro dell’associazione Orizzonti Sonori.

Le origini

L’iniziativa parte da molto lontano. La prima edizione venne promossa dal Ministero della Cultura francese il 21 giugno del 1982. In tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei, diventando un autentico fenomeno sociale.

La diffusione globale iniziò a partire dal 1985 grazie all’Anno Europeo della Musica. Nel 1995 Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia fondano l'Associazione Europea Festa della musica. Ma la svolta arrivò nel 2016 quando grazie al lavoro svolto dall’organizzazione italiana e dal Ministero dei Beni Culturali e Turistici aderirono più di 280 città. Quella data del 21 giugno è diventata iconica e viene sempre rispettata, facendola chiaramente coincidere con il fine settimana.

Un evento particolare

Quest’anno la Festa della Musica conserva un valore ancora maggiore: «La festa della musica non ha confini», recita il claim. E’ la festa della ripartenza, almeno così la voglio interpretare anche gli organizzatori locali.

«Stiamo facendo i salti mortali per poterla organizzare -, commenta il presidente di Orizzonti Sonori Sebastiano Fruet -. Sarà un bel momento per tutti, ovviamente nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza».

L’edizione perginese ospiterà ben 22 formazioni, che si distribuiranno in varie location: la piazza Anfiteatro della Cassa Rurale Alta Valsugana, piazza Fruet, piazza Municipio e via al Tegazzo. Dalle 17 alle 23 ci sarà musica per tutti e in ogni posto.

I protagonisti

Sui palchi si alterneranno: Matteo Dusini, Latin Musicafé, Handle with Care, The Blurred Shadow, Bifolk Band, Rocky Beggars, Rossa Trio, Anonymus Quartet, The Provisional, Nik Perry Blue & The Wouldon Boys, Manatthan Band, Luigi Mancinelli, Arianna Strada, Ten Difference Trio, Attilio Springhetti, The Feedback, Mattia Dorigatti, Rock Hydra, Butterly System, Quei de la camisa, Ostello California, Phoenix Rock.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano