ValsuganAttiva di nuovo all’attacco 

«Emissioni Acciaieria non segnalate ad Appa»

BORGO. ValsuganAttiva non molla e in una lettera inviata ad Appa e Sava richiede informazioni e atti ambientali relativamente ai fenomeni di emissioni diffuse/fuggitive documentate dall'associazione...



BORGO. ValsuganAttiva non molla e in una lettera inviata ad Appa e Sava richiede informazioni e atti ambientali relativamente ai fenomeni di emissioni diffuse/fuggitive documentate dall'associazione ambientalista e non segnalate dall'azienda BVS Srl agli organi di controllo provinciale, come previsto dall'Aia.

In particolare il presidente Antonio Mittempergher vuole sapere quante e quali segnalazioni sono state comunicate dalla BVS Sel a partire dal 1 settembre 2018 ma anche quali provvedimenti sanzionatori sono stati adottati nei confronti dell'azienda «per la reiterata omissione di comunicazione agli organi di controllo ambientale di numerosi fenomeni di emissioni diffuse, diurne e notturne, nel periodo dal 19 maggio 2018 al 25 settembre 2018, emersi esclusivamente a seguito della consegna dei filmati di Valsuganattiva». Mittempergher richiede inoltre copia delle ordinanze di quantificazione delle sanzioni amministrative a carico di BVS per omessa segnalazione di eventi emissivi anomali relativi al periodo dal 29 ottobre 2017 al 24 gennaio 2018. «Non sappiamo ancora se alla notifica di infrazione trasmessa da Appa a BVS Srl il 4 giugno 2018 siano seguite effettivamente le ordinanze di quantificazione delle sanzioni stesse. In data 11 febbraio 2019, infatti, Appa ci ha risposto di non averle ancora emesse in quanto i termini per la prescrizione sono di 5 anni! Tale risposta si commenta da sola. Anche delle indagini Appa relative alle tantissime fumate del periodo estivo 2018, documentate dai filmati delle nostre videocamere, non sappiamo ancora nulla. Per questo abbiamo chiesto di nuovo informazioni», conclude il presidente di Valsuganattiva. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano