venerdì sera al DON BOSCO 

Conclusione tra la folla per il Grest dell’oratorio

PERGINE . Spettacolare e festosa conclusione dei Grest per circa 300 dei 755 ragazzi di elementari e medie che hanno affollato i tre turni del soggiorno all’Oratorio Don Bosco, per i più grandi alla...


di Fernando Valcanover


PERGINE . Spettacolare e festosa conclusione dei Grest per circa 300 dei 755 ragazzi di elementari e medie che hanno affollato i tre turni del soggiorno all’Oratorio Don Bosco, per i più grandi alla Provvidenza. Con loro nel piazzale dell’oratorio, trasformato in un autentico teatro, tanti genitori, nonni e amici per un totale di circa 500 persone, che hanno condiviso la divertente e gioiosa conclusione delle tre settimane di vacanza. Una serata all’aperto che ha divertito un po’ tutti, con balli, giochi e scenette che hanno strappato applausi a scena aperta. Le attività estive dell’oratario Don Bosco però continueranno con le iniziative del “Campo estivo” e “Agostiamo in oratorio”.

Presenti i responsabili dei Grest, il vicario Don Paolo, il presidente di Noi Oratori, Mattia Diffini, le suore, gli assistenti animatori, è stato dato il via libera alla festa, coordinata sul palco da Samuele ed Elena. Davanti al palco erano schierati gli otto gruppi di ragazzi, organizzati per le attività ludiche proposte nel corso del Grest, ciascuno dei quali si distingueva con un colore, richiamato dalla maglietta e dal berrettino. Gruppi che hanno poi, secondo la scaletta del programma, partecipato a dei giochi ricevendo ala termine un premio in base alla graduatoria finale. Poi, quasi all’imbrunire, si sono susseguite delle scenette, dialoghi, recite, balletti, canti, tutti originali e divertenti, con particolari effetti di luci e di musiche.

Sull’esito dei Grest abbiamo raccolto il commento di alcuni animatori, che hanno confermato che tutte le iniziative ed proposte si sono svolte nel migliore dei modi. Dalle impressioni avute, parlando con alcuni genitori e ragazzi, l’esperienza dei Grest avrà ancora vita lunga ed sarà sicuramente riproposta anche nel prossimo anno, visto il gradimento di tutti. Al termine dello spettacolo tutti attorno al ricco buffet, al quale hanno contribuito anche le famiglie confezionando una cinquantina di torte, con bevande e altri generi di conforto. Da parte sua la cucina dell’Oratorio Don Bosco ha contribuito alla festa preparando le gustose pizze e mettendo in tavola anche tanta frutta.

Adesso una breve pausa in attesa delle altre proposte estive. Da domenica prossima 15 a domenica 22 luglio si svolgerà il “Campo Estivo” presso la Casa Maria Goretti, ai 1300 metri della montagna di Volano, riservata ai ragazzi delle elementari e medie. Poi, seguirà “Agostiamo in Oratorio”, con giochi, laboratori, sport, aiuto compiti, nel turno pomeridiano dal 27 al 31 agosto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs