Casa Gasperi alla ricerca di un nuovo proprietario

Lo storico edificio di piazza Municipio è stato messo in vendita. Nel 1884 ospitò il primo asilo di Pergine e nel 1952 cambiò facciata dopo il crollo del “porteghet”


di Roberto Gerola


PERGINE . In vendita uno storico edificio in piazza Municipio. Si tratta della casa che un tempo aveva il caratteristico “porteghet” scomparso da oltre mezzo secolo. E’ conosciuto come casa Gasperi in quanto a piano terra appunto con entrata sul lato di piazza Municipio, c’era la Macelleria dei fratelli Gasperi, chiusa ormai da molti anni. Da notizie frammentarie, prima della macelleria ospitava attività come barberia e calzoleria. In tempi più recenti, chiusa la macelleria, nel locale trovarono spazio tra l’altro, il negozio di abbigliamento “Metropolis” e, attualmente, il punto vendita “Mandacarù” della catena del commercio equo e solidale.

L’immobile che fa angolo con via Gramatica è uno dei più antichi prospicienti piazza Municipio insieme al vicino ex teatro Amedeo - palazzo Gramatica (con il “Volt”), il palazzo municipale (lato nord), casa Devarda (lato ovest, con il Caffé Centrale) e casa Ochner (con l’omonimo negozio e il bar) sul lato sud. Venne ristrutturato totalmente 65 anni fa (era il 1952) dopo che il “porteghet”, del quale esistono ancora molte testimonianze fotografiche, fu coinvolto in un crollo. I proprietari decisero allora di tagliare la parte dell’edificio che sovrastava il “porteghe3t”, arretrando di fatto la facciata prospiciente la piazza e allineandola grosso modo con le case sulla destra, a scendere lungo via Bortolamei. A parte la documentazione fotografica dell’edificio ante-crollo, in occasione della recente ripavimentazione in porfido della piazza Municipio, come testimonianza, vennero collocate due piastrelle di porfido rosso nei punti esatti dove poggiavano le colonne esterne del “porteghet”.

Lo stesso edificio pare fosse identificato come “casa Rosanelli” dove nel 1884 (al primo piano, ed era il 17 agosto), venne inaugurato dall’allora podestà Guido Chimelli, il primo asilo infantile di Pergine (era gestito dalle Ancelle della Carità che avevano a fianco la loro abitazione prima di trasferirsi in via Maier). La struttura aveva così troDa ricordare che l’attuale “G.B. Chimelli” seguirà nel 1896 grazie al noto lascito della Famiglia Chimelli.

Appunto un edificio storico poi totalmente ristrutturato e rifatto che l’agenzia immobiliare “PrimoPiano” di Trento, pone ora in vendita per meno di un milione di euro. Si parla di 600mc distribuiti su tre piani, dotato di garage, cantine e soffitta, riscaldamento autonomo.













Scuola & Ricerca

In primo piano