Asif, per gli asili nido  la lista d’attesa è ridotta al minimo 

I posti disponibili sono 156 ma sono soltanto 4 i bimbi esclusi Nelle materne invece ci sono a disposizione ancora 12 posti


di Fernando Valcanover


PERGINE. Lunedì 3 settembre inizierà il nuovo anno scolastico 2018 – 2019 per i bambini dei nidi d’infanzia e per quelli delle scuole dell’infanzia cittadine, nelle sedi di viale Petri, via Dolomiti, di Roncogno e di via Amstetten, dove verranno occupati tutti gli spazi dell’intera struttura, aperta un anno fa solo con la scuola dell’infanzia GB2, che aveva lasciato la sede di Via Montessori. Con il prossimo settembre resterà chiuso anche lo storico nido Il Castello di via Montessori, già spostato in via Amstetten. Con questi trasferimenti le aree interne disponibili nel polo scolastico di via Amstetten sono al completo.

Ad oggi i bambini dei tre nidi sono complessivamente 156, come lo scorso anno, con 4 bimbi in lista di attesa. Quelli che frequenteranno le tre scuole dell’infanzia sono 412, e sarà quindi complessivamente un avvio del nuovo anno per 568 bambini, dai 0 ai 6 anni, per i tre nidi, Castello, Bucaneve, Girasole, le materne GB1, GB2, e la sede staccata di Roncogno. La direttrice di Asif Chimelli, Francesca Parolari, ha ricordato che con il 3 settembre il nido d’infanzia il Castello, gestito dal Comune, aprirà nella nuova sede di Via Amstetten con 66 posti disponibili; nello stesso edificio, al piano superiore, troverà posto anche il nuovo nido Girasole con 24 posti, che fino allo scorso giugno era in forma provvisoria in via Caduti, gestito per il prossimo triennio dalla cooperativa “Città Futura”. Per il nido Bucaneve di via Dolomiti si è in attesa delle offerte per l’aggiudicazione della gestione. Via Montessori, priva dei suoi due nidi chiusi, resta così deserta. Su quest’area il Comune sta tuttavia pensando ad una riqualificazione ad uso ancora scolastico. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia gli iscritti sono 343 nelle due sedi di viale Petri (GB1) e di Via Amstetten per la GB2, già dallo scorso settembre nel nuovo edificio, suddivisi complessivamente in 14 sezioni. Qui sono disponibili ancora 5 posti. C’è poi la sede staccata di Roncogno dove ci sono 3 sezioni, con 69 bambini iscritti e un capacità di 76. Anche qui sono disponibili per le necessità a breve termine 7 posti.

Sempre di interesse anche la situazione dei posti lavoro. Nel nido Il Castello sono impiegate 25 persone, di cui 19 insegnanti e 6 ausiliari. Nelle tre scuole dell’infanzia GB Chimelli ci sono 55 insegnanti, mentre altre 24 fanno parte del personale ausiliario e di cucina. Per quanto concerne l’avvio dell’attività didattica in via Amstetten, aveva ricordato già lo scorso anno la direttrice Francesca Parolari, si inizierà ad introdurre un nuovo progetto educativo che prenderà in considerazione nei suoi contenuti la presenza dei due ordini di formazione e istruzione che si trovano a coabitare nello stesso complesso edificiale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Asti

Aggredito a bastonate, muore a 18 anni un richiedente asilo

Ricoverato in coma dalla sera del 30 aprile, il giovane è deceduto nel reparto di terapia intensiva. Uno degli aggressori risulta essere un ventenne pakistano, fermato dai carabinieri ed ora accusato di omicidio. La lite sarebbe scoppiata per motivi futili