“Area Fambri” tra viabilità ed edifici da recuperare 

I progetti. La variante al Prg approvata dal consiglio comunale disegna un nuovo sviluppo del territorio al Ciré attorno alla Statale 47 tra vecchi e nuovi insediamenti produttivi


ROBERTO GEROLA


Pergine. Tra i contenuti della variante al Prg approvata recentemente anche la riqualificazione di due aree importante al Ciré. Questa martoriata piana con il centro abitato è stata oggetto di interventi urbanistici che ne hanno modificato il tessuto in maniera drastica.

Grandi cambiamenti

Un secolo fa la sua caratteristica era quella di essere uno dei più importanti aeroporti militari. La piana non subì particolari interventi per qualche decennio. Vi si costruì la Statale 47 potenziando il collegamento con Ciré che a Pergine centro divenne viale Dante e via Venezia. Gli insediamenti industriali vennero dagli anni 60 in poi. Lungo l’allora statale si realizzò il primo distributore di carburanti. Con la nuova statale, quel distributore (Agip) venne trasferito in sponda destra della Fersina. Poi venne il Motel con il distributore Total e la pista di go-kart (proprietà Fambri). In tempi recente il distributore fu chiuso perché la sua entrata – uscita era stata giudicata pericolosa dalla Provincia. Stessa fine per il go-kart.

Area Fambri

L’area (è quella posta tra lo stabilimento Tecnogen e il Rio Silla) è ora al centro di una richiesta di qualificazione che ha appunto trovato spazio nella variante al Prg. Con qualche paletto, come per esempio la fascia di rispetto (20 metri) lungo il lato del Rio Silla, lo stralcio dell’angolo sud e l’obbligo di chiudere l’attuale entrata – uscita a fronte della statale per realizzare il punto d’accesso nella parte finale (verso Ciré) e lo stralcio della zona produttiva posta sul retro e facente parte dell’area “Manfredi”. La riqualificazione dell’ambito viene sottoposto al piano attuativo n. 25 che prevede anche nuova viabilità e recupero edilizio dell’esistente. In generale, con il piano per l’area Fambri si avrà una generale riqualificazione paesaggistica togliendo l’attuale situazione di degrado.

L’altra area

L’altro ambito nel quale i privati intendono intervenire è quello che comprende la stazione Agip. Anche in questo caso si parla di piano attuativo Accanto alla nuova viabilità a servizio della Coop Sant’Orsola Piccoli Frutti, della Piattaforma Amnu e della futura struttura di Terna, sarà realizzata un’area di rimessaggio camper e roulotte e per sosta di autocaravan. Inoltre, la realizzazione di un’area di sosta e di servizio alla attività della stazione di servizio e distributore carburanti; viene poi perimetrata un’area soggetta a permesso di costruire convenzionato, anche la possibilità di ampliamento delle attività relative alla stessa stazione di servizio. Tutto questo dopo la realizzazione della nuova viabilità che è stata approvata con la precedente variante al Prg, comunque tenuta in considerazione in quella approvata in questi giorni.

A Ciré rimane un’area cui metter mano: si tratta di quella che comprende l’ex stazione carburanti (edificio dismesso e in vendita) posta la strada provinciale e l’Hotel Nikoli, chiuso da tempo.













Scuola & Ricerca

In primo piano