Ancora posti disponibili per i corsi musicali della banda sociale

Pergine. Sono ancor aperte le iscrizioni ai corsi musicali della Banda Sociale di Pergine per l'anno scolastico 2019 - 2020. I corsi sono rivolti ai ragazzi dai 9 anni in poi ed hanno lo scopo di...



Pergine. Sono ancor aperte le iscrizioni ai corsi musicali della Banda Sociale di Pergine per l'anno scolastico 2019 - 2020. I corsi sono rivolti ai ragazzi dai 9 anni in poi ed hanno lo scopo di insegnare e diffondere la cultura musicale bandistica ed offrire un modo divertente ed educativo di trascorrere il tempo libero. L’inizio dei corsi è fissato per settembre, e seguirà poi il calendario scolastico dettagliato. Il programma prevede una lezione settimanale di strumento della durata di 30 minuti ed una lezione settimanale collettiva di teoria e solfeggio di 45 minuti. Le lezioni di teoria e solfeggio sono obbligatorie fino al 4° anno di corso, salvo diversa segnalazione dell'insegnante.

Coloro che frequentano i corsi musicali entreranno a far parte prima del gruppo giovanile, la bandina, a partire dal 3° anno di corso e comunque su autorizzazione del direttore artistico, e poi del Corpo maggiore. L’entrata in quest’ultimo può avvenire a partire dal 5° anno di corso se le capacità dell’allievo risultano sufficienti. Gli strumenti da cui scegliere sono il Flauto traverso, l’Oboe, il Clarinetto, il Sassofono, gli Ottoni (Tromba, Corno, Trombone, Flicorno, Tuba), le Percussioni. Il corso di teoria costa 80 euro, quello di strumento 310 euro. La tessera associativa sarà coperta dalla Banda Sociale. C’è uno sconto di 30 euro per il secondo figlio. Il pagamento potrà essere effettuato in comode rate seguendo un calendario di scadenze che sarà comunicato all'atto dell'iscrizione.

Per quanto riguarda l’attività concertistica, i primi programmi riguardano le iniziative estive. La banda sociale sarà in concerto domenica 14 luglio alle 20.45 nella piazzetta attigua alla Cassa Rurale Alta Valsugana; altro appuntamento poi domenica 4 agosto alle 20.45 in Piazza Municipio. F.V.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs