Acquedotto e fibra ottica lavori iniziati in Vigolana 

Aperto il cantiere a Bosentino in località Migazzone. Entro fine anno l’appalto per la tratta Centa - Campregheri. In approvazione anche il piano asfalti


di Maddalena Di Tolla Deflorian


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA . Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per l’ammodernamento della rete distributiva dell’acquedotto nella frazione di Bosentino, in località Migazzone. L’appalto è stato aggiudicato alla Cooperativa Lagorai, per un importo totale dei lavori pari a 416.847 euro.

I lavori consistono nella sostituzione della rete distributiva, nella sostituzione o collocazione di alcuni pozzetti, nella collocazione di nuovi chiusini su ogni utenza che ne sia sprovvista. In questo modo sarà realizzata una distribuzione cosiddetta “ad anello”, evitando le forniture vecchio stile cosiddette “ad antenna”. Questo sistema ad anello aumenta la salubrità dell’acqua distribuita, evitando ristagni localizzati, e garantisce la funzionalità alle singole utenze anche quando sono necessarie chiusure localizzate o in caso di rotture puntuali, a differenza della situazione attuale. A Migazzone sarà posata, contestualmente a questi lavori, anche la tubatura per il metano e la fibra ottica. Sarà ristrutturato anche il deposito in località Le Fratte.

Entro fine anno saranno appaltati anche i lavori alla rete (analoghi a quelli descritti) nella frazione di Centa San Nicolò - Campregheri, che interesseranno varie sotto-frazioni. Il costo è di 1.165.000 euro. Sarà ristrutturato anche il deposito Perlone.

Contestualmente ai lavori per l’acquedotto nel caso di Centa sarà posata anche la tubatura per la fibra ottica, per un importo pari a 90.000 euro, che saranno in seguito rimborsati al Comune da Trentino Network.

Un’ innovazione importante per il sistema di potabilizzazione è l’installazione di tubi con lampade a raggi ultravioletti, per azzerare la carica batterica in un unico punto l’acqua diminuendo la quantità di cloro necessaria. La clorazione resterà attiva, in ogni caso. I lavori per la rete dell’acquedotto comporteranno anche una regolarizzazione dell’intavolazione di alcune particelle, intavolando porzioni di terreno giù utilizzate dalla rete esistente ed espropriate in passato. Per questo motivo sono già stati organizzati incontri con i residenti interessati.

E’ inoltre in procedura d’ appalto, con la curatela dell’Agenzia Appalti della Provincia, anche il Piano Comunale Asfalti, che costerà 276.00 euro e interesserà tutti i quattro paesi. Proseguono i lavori di costruzione del tanto agognato marciapiede fra Vigolo e Vattaro. La consegna dell’opera è prevista al massimo entro agosto, ma potrebbe arrivare prima.

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione della copertura di Palazzo Bortolazzi e quelli di realizzazione dei due piazzali di esbosco a Prà Domenego e località Bersaglio.

Passando alle aree sportive, è stato aggiudicato l’appalto per la sistemazione di quella di Centa San Nicolò alla ditta Edilbeton, per un importo di 264.511 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs