TRENTO

Pavia, laurea honoris causa all’astronauta trentina Samantha Cristoforetti

Riconosciuto il valore scientifico delle sue ricerche in orbita



TRENTO. Il prossimo giovedì 9 novembre l’Università di Pavia conferirà la laurea honoris causa in Bioingegneria all’astronauta, capitano Samantha Cristoforetti.La prima italiana nello spazio. 

Il lancio con la navicella Soyuz è avvenuto il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan. Si tratta della seconda missione di lunga durata dell'ASI sulla Stazione Spaziale Internazionale, ottava missione di lunga durata per un astronauta ESA. Samantha si è addestrata, in vista della sua missione, sui sistemi della Stazione, sulla navicella spaziale russa Soyuz, in robotica e in attività extra veicolari. Ha trascorso quasi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con la missione Futura, interagendo con la terra anche con l’account twitter @AstroSamantha.

L’Università di Pavia ha deciso il conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in “Bioingegneria” con questa  motivazione. "Il Capitano Samantha Cristoforetti (…) ha acquisito competenze che integrano gli aspetti metodologici, tecnologici e progettuali delle scienze ingegneristiche con le conoscenze necessarie per la realizzazione di esperimenti avanzati nel campo delle scienze biomediche. (…) Ha contribuito in modo decisivo all’avanzamento delle conoscenze nel campo delle discipline biomediche di base e delle tecnologie biomediche. La missione spaziale condotta dal Capitano Cristoforetti mostra come la bioingegneria sia una disciplina chiave per la definizione di metodologie e la realizzazione di tecnologie atte alla comprensione di fenomeni pato-fisiologici complessi, e alla valutazione degli effetti di nuove terapie farmacologiche. L’attività svolta dal Capitano Samantha Cristoforetti in condizioni operative e ambientali fuori del comune dimostra in modo chiaro e circostanziato come le sue competenze tecnico/scientifiche siano di altissimo profilo e rientrino nelle competenze specifiche dell’alta qualificazione previste dal corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria"

La cerimonia si svolgerà giovedì 9 novembre dalle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano