infrastrutture

Olimpiadi 2026, altri 50 milioni al Trentino: 36 per la ferrovia della Valsugana

Il governatore Fugatti: “Soldi destinati all’acquisto di nuovi treni e per infrastrutture ferroviarie”



TRENTO. "Il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini ha confermato lo stanziamento aggiuntivo di 50 milioni di euro per le infrastrutture relative alle opere di mobilità connesse alle Olimpiadi invernali 2026 in Trentino. Del totale, 36 milioni sono destinati alla tratta Trento-Borgo Valsuguana, per l'acquisto di nuovi treni e per infrastrutture ferroviarie (in aggiunta ai 28 milioni già presenti), e 14 milioni per le opere infrastrutturali connesse ai giochi olimpici". Così il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti oggi (12 novembre) in conferenza stampa.

Per quanto riguarda il primo stanziamento, Fugatti ha ricordato come siano stati assegnati alla Provincia, con decreto del 7 dicembre 2020, 120 milioni di euro per diversi interventi di mobilità, tra cui uno riguardante la riduzione delle emissioni sulla linea della Valsugana. I 14 milioni di euro, ha invece specificato il presidente della Provincia, si aggiungono al fondo per le opere connesse e complementari alle Olimpiadi, il cui ammontare complessivo passerà a 170 milioni di euro. 













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano